Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Malaguti Phantom MAX 125 e 200

il 15/04/2003 in Moto & Scooter

Dieci anni di vita: un'era geologica per uno scooter moderno, eppure l’F12 è tutt’altro che impolverato. L’arrivo del fratellone Max nelle due versioni da 125 e 200 cc potrebbe far ricominciare l’età dell’oro per uno dei Malaguti più apprezzati



In dieci anni la casa di San Lazzaro ha venduto oltre 350.000 F12: merito di un prezzo giusto, del favorevole corso delle mode e di un design oggettivamente originale. Il Phantom diventa un piccolo fenomeno di costume, e non è un caso che lo sportivetto bolognese venga addirittura pubblicato come riferimento alla voce trasporti su due ruote nel vocabolario Zanichelli (ed.’95, n.d.r.).
Gli uffici marketing amano inventare categorie di mercato: questa è la volta dei SAS, gli Sport Activity Scooter, “destinati ad un pubblico che cerca anche su due ruote prestazioni, sicurezza, agilità e design” (così recita il comunicato).



In effetti il Phantom Max riprende lo stile della versione 50cc, ma viene completamente rivisto per alloggiare motorizzazioni più importanti e per adattare gli standard di sicurezza alle maggiori prestazioni. Non si tratta, tuttavia, di uno sfizio dedicato esclusivamente ai ragazzini cresciutelli: per non perdere di vista le necessarie comodità, il nuovo F12 è stato progettato con un vano capace di contenere due caschi. Le ruote sono state portate a 13 pollici con gomme di larga sezione, le dimensioni consentono abitabilità per due adulti e lo scudo anteriore offre discreta protezione.

I propulsori da 125 e 200cc, a quattro tempi e già Euro 2, sono delle vecchie conoscenze: l'ottavo di litro è l'arcinoto Yamaha raffreddato a liquido, monoalbero 2 valvole (montato, ad esempio, sul Majesty). Il 200 è invece il monocilindrico Piaggio da 198 cc, con distribuzione monoalbero a camme in testa con 4 valvole, già cuore del Beverly, della Vespa GT, del Runner, e, in casa Malaguti, del Madison S.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV