Moto & Scooter

Mercato: il primo trimestre 2003

Condividi

L’andamento del mese passato conferma le tendenze già in atto; salgono i 50cc (+14,75%), spinti dagli incentivi, prorogati dalla Case in attesa del rinnovo da parte del Ministero, in rosso moto e scooter targati: -18.93%

La Vespa Granturismo 125/200 è la più importante new entry di aprile tra i modelli che possono influire con i loro numeri di vendita sull’andamento complessivo del mercato
di Luigi Bianchi - Fonte: Ancma – Ministero dei Trasporti


Tornano i 50 dopo anni di depressione e, finalmente, si vede anche qualche novità assoluta. Nella foto il debuttante Peugeot Jet Force con motore 2t a iniezione elettronica

Marzo
ha confermato il momento favorevole dei 50 cc con un aumento del +12,2% delle consegne ai concessionari (sell in).
A giocare un ruolo positivo sono certamente ancora gli ecoincentivi (25 milioni di Euro per il periodo 2002-2003) messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. In realtà questo stanziamento è ormai esaurito, ma le Case stanno prorogando i contributi con risorse proprie, in attesa di un rinnovo promesso più volte ma non ancora formalizzato.
Continua invece e si aggrava la discesa nel targato con 36.347 immatricolazioni nel mese tra moto e scooter, contro le 48.230 dello stesso mese nel 2002 (-24,64%).
A confermare questa crisi è anche l’andamento dei passaggi di proprietà, scesi nel trimestre del 9,1% rispetto allo scorso anno.
I motivi sono probabilmente da ricercare nella situazione generale e nella mancanza di incentivi, incentivi che invece esistono per le auto e, di conseguenza, in questo momento spostano verso le 4 ruote le attenzioni di consumatori già molto cauti nella propensione alla spesa. Il calo riguarda in misura pressoché eguale sia le moto e sia gli scooter (-23,6% le prime, -25,68% i secondi) nonostante che tutte le novità 2003 siano ormai disponibili dai concessionari. Per uscire da questa spirale negativa, sarebbe necessario qualche intervento governativo, che vada a riequilibrare la già segnalata situazione di sfavore nei confronti delle auto e che dia qualche certezza normativa sui temi più scottanti, per esempio sull’accesso dei 125cc in autostrada,
Il prossimo trimestre - che si presume più sereno anche sotto l’aspetto delle tensioni internazionali e che non dovrebbe più essere turbato dai blocchi del traffico nelle città - sarà quindi decisivo per capire come si orienterà in modo definitivo il mercato 2003, anche se le perdite già consolidate non saranno certo facili da recuperare.

Sell in ciclomotori: confronto 2002/2003
Gennaio: 7.100/7.232 /+1,86%
Febbraio: 10.347/13.225/+27,81%
Marzo: 16.942/19.006/+12,18%
TOTALE: 34.389/39.463/+14,75%

Andamento immatricolazioni (moto+scooter) 2002/2003/%*
Gennaio: 24.407/22.346/-8,44%
Febbraio: 27.133/22.195/-18,20%
Marzo: 48.230/36.347/-24,64%
TOTALE: 99.770/80.888 /-18,93%

Andamento immatricolazioni motocicli 2002/2003/%*
Gennaio:10.076/8.733/-13,33%
Febbraio:11.605/9.412/-18,90%
Marzo: 19.209 /14.780 /-23,06%
TOTALE: 40.890/32.925 /-19,48%

Andamento immatricolazioni scooter 2002/2003/%*
Gennaio:14.331/13.613 /-5,01%
Febbraio:15.528/12.783 /-17,68%
Marzo: 29.021 /21.567 /-25,68%
TOTALE: 58.880/47.963/-18,54%

Passaggi di proprietà 1° trimestre 2002/2003/%*
2002: 83.845; 2003: 76.202; % -9,1%

(*) Dati ministero dei Trasporti: confronto per difetto in quanto il 2002 è un dato definitivo,mentre il 2003 subirà aggiustamenti per i ritardi degli Uffici Provinciali MCTC
Targato: continua la crescita nel tergato del segmento 251-500cc dove si concentrano i modelli di maggior successo del momento, gli scooter capitanati dal Piaggio Beverly 500 seguito a distanza dal Suzuki Burgman 400 e dallo Yamaha T-Max 500. Tra le moto contiene le perdite la fascia delle 600 cc, per la presenza di novità molto gradite tra le Supersport (Honda, Yamaha e Kawasaki) e le naked (soprattutto la Honda Hornet). Tra le maxi, prima è ancora la classica Honda CBR 900 che precede le Yamaha R1 e TDM. Tornando agli scooter, vanno relativamente bene i 150-200 cc (Piaggio Beverly 200, Aprilia Atlantic e Scarabeo 200, l’evergreen Honda SH 150, leadar assoluto per le vendite nel targato) mentre i 125 cc stentano a trovare una loro identità, penalizzati come sono da limiti presenti solo in Italia (esclusione da superstrade e autostrade) e da costi assicurativi altissimi e addirittura superiori a quelli delle cilindrate maggiori. Quest’ultima anomalia è una conseguenza di quando 125 cc significava soprattutto moto supersportive in mano a guidatori di 16-18 anni: la situazione è ormai cambiata radicalmente ma le Assicurazioni, come al solito, fanno finta di non vedere. Si tratta di una speculazione miope, che impedisce a questo segmento di svilupparsi come nel resto d’Europa, approfittando della possibilità offerta dal legislatore di essere guidati con la semplice patente B.


Unici segmenti a crescere quelli dei 251-500cc (per merito degli scooter) e quello del tutto nuovo degli ATV: nella foto la gamma dei Laverda Quasar

Immatricolazioni per classe di cilindrata primo trimestre 2002/2003/%*
Fino 125 cc. 16.550/12.012 /-27,42%
126/200 cc. 26.371/21.340 /-19,08%
201/250 cc. 10.287 /4.647 /-54,83%
251/500 cc. 9.585 /12.995 /+35,58%
501/600 cc.10.824 /9.544 /-11,83%
601/750 cc. 7.646 /6.644 /-13,10%
751/1000 cc. 13.391/9.382 /-29,94%
oltre 1000 cc. 5.116 /4.324 /-15,48%
TOTALE: 99.770 /80.888 /-18,93%
"3 RUOTE":1.645 /1.198 /-27,17%
ATV:169/261 /+54,44%

(*) Dati ministero dei Trasporti: confronto per difetto in quanto il 2002 è un dato definitivo,mentre il 2003 subirà aggiustamenti per i ritardi degli Uffici Provinciali MCTC


Leader nei 50 cc, Piaggio ha in gamma svariati modelli tra cui il Liberty, il più venduto della Casa di Pontedera ma, anche, il più venduto in assoluto sul mercato italiano

I50cc: sono tornati ad essere un monopolio del made in Italy, con Piaggio e Aprilia (e Malaguti) ormai contrastati con una certa efficacia solo dal gruppo Yamaha/MBK. Honda, per ora, ha sostanzialmente rinunciato a sviluppare questo segmento di prodotto mentre cresce Peugeot, specializzata da sempre nelle piccole cilindrate, molto vivace nel presentare novità oltre che efficace nel riorganizzare la sua rete vendita.


Sell in ciclomotori: top ten (marzo 2003)

Piaggio: 11.786
Aprilia : 9.811
Malaguti: 5.932
MBK/Yamaha : 4.663
Honda Italia: 2.227
Kymco : 2.171
Peugeot: 1.821
Derbi: 593
Italjet: 197
Daelim : 84
1 HONDA ITALIA/ SH 150/ SCOOTER/4.695
2 PIAGGIO/ BEVERLY 500 /SCOOTER/3.245
3 PIAGGIO/BEVERLY 200/SCOOTER/2.560
4 HONDA ITALIA/CB 600 F HORNET/TURISMO/2.370
5 SUZUKI/AN 400 BURGMAN/SCOOTER/ 2.085
6 YAMAHA/YZF R6 600/SPORTIVE/1.823
7 HONDA/CBR 600 F/FS/SPORTIVE/1.678
8 YAMAHA/T MAX 500/SCOOTER/1.555
9 APRILIA/SCARABEO 200/SCOOTER/1.229
10 APRILIA/ATLANTIC 200/SCOOTER/1.222
11 HONDA ITALIA/SH 125 /SCOOTER/1.187
12 HONDA/CBR 900 RR/SPORTIVE/1.164
13 YAMAHA /MAJESTY 250/SCOOTER/1.143
14 KAWASAKI/ZX 6R/SPORTIVE/1.012
15 SUZUKI/AN 650 BURGMAN/SCOOTER/993
16 YAMAHA /YZF R1 1000 /SPORTIVE/980
17 APRILIA/SCARABEO 500/SCOOTER/934
18 PIAGGIO/LIBERTY 125/SCOOTER/902
19 KYMCO/GRAND DINK 250/SCOOTER/900
20 HONDA ITALIA/XL 650 V – TRANSALP/ENDURO/840
21 DUCATI/620 MONSTER KAT/TURISMO/797
22 PIAGGIO/LIBERTY 150/SCOOTER/778
23 YAMAHA /TDM 900/TURISMO/763
24 BMW/R 1150 R/TURISMO/ 731
25 YAMAHA /FZS 600 FAZER/TURISMO/728
26 APRILIA/SCARABEO 100 4T/SCOOTER/704
27 PIAGGIO/X 9 200/SCOOTER/668
28 HONDA ITALIA/@ 150/SCOOTER/647
29 APRILIA/ATLANTIC 500/SCOOTER/627
30 MALAGUTI/MADISON 200/SCOOTER/607
31 HONDA ITALIA/PHANTEON 150/SCOOTER/584
32 HONDA ITALIA/DYLAN 150/SCOOTER/559
33 HONDA/VFR 800 /SPORTIVE/533
34 YAMAHA /VERSITY 300/SCOOTER/532
35 SUZUKI/GSX R 600/SPORTIVE/523
36 YAMAHA /MAJESTY 150/SCOOTER/500
37 PIAGGIO/VESPA ET4 125/SCOOTER/493
38 SUZUKI/UH 150 BURGMAN/SCOOTER/492
39 KYMCO/DINK 150/151/SCOOTER/491
40 HONDA/CB 900 F HORNET/TURISMO/467
41 BMW/R 1150 GS/ENDURO/465
42 APRILIA/RS 125/SPORTIVE/456
43 SUZUKI/AN 250 BURGMAN/SCOOTER/445
44 KAWASAKI/ZR 750 F/TURISMO/432
45 APRILIA/LEONARDO 250/SCOOTER /431
46 PIAGGIO/X 9 180 AMALFI/SCOOTER/423
47 PIAGGIO/VESPA PX 150/SCOOTER/419
48 MBK/KILIBRE 300/SCOOTER/ 411
49 PIAGGIO/X 9 500/SCOOTER/408
50 HONDA/MONTESA/XL 1000 V/ENDURO/397
51 HONDA/SILVER WING - FJS 600/SCOOTER /377
52 SUZUKI/SV 650/TURISMO/377
53 KYMCO/PEOPLE 150/SCOOTER/365
54 YAMAHA /FZS 1000 FAZER/TURISMO/361
55 BMW/R 1150 RT/TURISMO/359
56 KAWASAKI/ER 5/TURISMO/ 355
57 APRILIA/RSV 1000/SPORTIVE 350
58 SUZUKI/GSX R 750/SPORTIVE/348
59 KAWASAKI/ZR 1000 A/TURISMO/343
60 YAMAHA /MAJESTY 125/SCOOTER/334
61 HONDA/JAZZ 250/SCOOTER/333
62 MALAGUTI/CIAK 150/SCOOTER/322
63 PIAGGIO/BEVERLY 125/SCOOTER/307
64 PIAGGIO/VESPA ET4 150/SCOOTER/307
65 TRIUMPH /SPEED TRIPLE 955 /SPORTIVE/301
66 MBK/SKYLINER 150/SCOOTER/300
67 APRILIA/LEONARDO 150 ST/SCOOTER/293
68 KYMCO/GRAND DINK 150/SCOOTER/288
69 BMW/1100 R/SPORTIVE/ 282
70 HONDA/CRF 450 /ENDURO/281
71 APRILIA/LEONARDO 125 ST/SCOOTER/277
72 HONDA ITALIA/FES-FORESIGHT 250/SCOOTER/277
73 BMW/F 650 GS/ENDURO/272
74 MOTO GUZZI/CALIFORNIA 1100/CUSTOM /272
75 KTM/450 4T EXC/ENDURO/271
76 DUCATI/1000 MONSTER/TURISMO/269
77 HONDA ITALIA/DYLAN 125/SCOOTER/268
78 PIAGGIO/RUNNER 125/SCOOTER/ 263
79 MBK/DOODO/SCOOTER/262
80 HONDA ITALIA/@ 125/SCOOTER/261
81 DUCATI/999 BIPOSTO/SPORTIVE/259
82 PIAGGIO/SKIPPER 150/SCOOTER/255
83 APRILIA/RSV 1000 TUONO/SPORTIVE/253
84 MOTO GUZZI/NEVADA 750 NT/CUSTOM/253
85 PIAGGIO/VESPA PX 125/SCOOTER/246
86 YAMAHA-BELGARDA/TT 600/ENDURO/244
87 KYMCO/MOVIE XL 125/SCOOTER/237
88 DUCATI/749/749 S BIPOSTO/SPORTIVE/235
89 PIAGGIO/RUNNER 200/SCOOTER/231
90 APRILIA/SCARABEO 125/SCOOTER/227
91 APRILIA/SCARABEO 100/SCOOTER /221
92 MALAGUTI/MADISON 400/SCOOTER/218
93 PIAGGIO/X 9 250/SCOOTER/217
94 APRILIA/PEGASO 650/ENDURO/216
95 MALAGUTI/CIAK 125/SCOOTER/216
96 BMW/C1 200/SCOOTER /215
97 MALAGUTI/MADISON 125/SCOOTER/215
98 PIAGGIO/HEXAGON 180/SCOOTER/215
99 SUZUKI/V-STROM/ENDURO/215
100 KYMCO/MOVIE XL 150/SCOOTER/213

(*) Dati ministero dei Trasporti: confronto per difetto in quanto il 2002 è un dato definitivo,mentre il 2003 subirà gliaggiustamenti per i ritardi degli Uffici Provinciali MCTC



Piaggio. Nel targato arriva in aprile l’X9 200 Evolution,a fine maggio l’X9 500 Evolution, la Vespa GranTurismo 125/200 ha debuttato a fine marzo, il Gilera Nexus è previsto a fine maggio. 50 cc: tutta in rete la nuova gamma che ha subito un importante face lifting. Prezzi: nessuna promozione, ma possibili ottimi affari con gli X9 200 e 500 “vecchia versione”. Listini immutati.

Yamaha: finalmente disponibili in rete i Versity 300 e buona disponibilità nelle consegne anche per le richiestissime R6. Promozioni in atto: 800 Euro di incentivi per la Fazer 600. fino al 30 aprile 2003, insieme alle formule di finanziamento agevolato Yamaha Credit System e all’eventuale supervalutazione dell’usato. Continua anche l’offerta “lancio” per il Versity 300 (4.990 Euro, chiavi in mano). Infine, esiste un incentivo in corso anche per la Fazer 1000 (da verificare presso le singole concessionarie).


La Ducati Multistrada debutta dai concessionari in questo mese, con l’ambizione di aprire un nuovo segmento di mercato

Ducati
: E’ in arrivo la Multistrada 1000, modello importante perché completamente nuovo e inserito in un segmento di mercato ancora tutto da scoprire ma, certamente, dai grandi potenziali. Sempre a fine aprile arriverà anche la Monster S4R (prezzo previsto chiavi in mano sotto i 13.000 Euro) I risultati ottenuti sino ad oggi sono considerati complessivamente positivi, visto soprattutto che il Monster 620, il più venduto ella gamma, tradizionalmente concentra le vendite a stagione più avanzata, verso aprile/maggio. Bene 999 e 749: la 749 raddoppia rispetto allo scorso anno e la 999 ormai copre all’80% la gamma delle 1.000, confermandosi come erede di successo delle mitiche 916/998. Non sono in corso sconti o promozioni.

Kawasaki: tutti i modelli sono attualmente disponibili presso la rete di vendita. Non ci sono sconti e/o promozioni in corso. Vi sono solo iniziative a carattere locale a cura dei singoli concessionari. Il listino prezzi 2003 non ha subito variazioni.

Honda: nessuna promozione in corso. Tutta la gamma è attualmente in rete tranne l’XR 125 (maggio). I dati di mercato di marzo fanno ormai riferimento alla gamma 2003, finalmente disponibile al gran completo presso tutti i concessionari.

Suzuki: in aprile sono arrivati il Burgman 650 bicolore e la GS 500 nera. Sono anche arrivate dai concessionari la SV650 e SV 650S in versione 2003 (SV 650 6.923 Euro, 7.226 per la S, prezzi franco concessionario). Per tutta la gamma disponibili i colori 2003.
Sino al 30 giugno 2003 tutti gli scooter e le moto Suzuki potranno essere acquistati con una formula particolarmente vantaggiosa: varie possibilità di finanziamento con il pagamento della prima rata dopo 7 mesi. Inoltre per le versioni 2002 dei modelli Burgman 250 e 400, SV 650 e SV 650 S sconto all’acquisto da 240 sino ad oltre 1000 €. Nel dettaglio: Burgman 250: euro 4.678; Burgman 400: euro 5.290; SV650: euro 6.683; SV650S: euro 6.986 (offerta valida per i concessionari che aderiscono all’iniziativa).
Inoltre, al fine di rendere maggiormente competitivi i Burgman 125 e 150, Suzuki Italia Spa ha deciso di definire per gli stessi un riposizionamento del prezzo di listino, che passa a euro 2.990 f.c. per il Burgman 125 e a euro 3.150 f.c. per il Burgman 150.
Per quanto riguarda le moto, Suzuki Italia Spa ha confermato il prezzo promozionale del GSX- R 600 di euro 8.998 f.c. e rivisto il prezzo di listino del V-STROM (DL 1000), ridefinendolo a euro 9.730 f.c..Si ricorda però che quest'ultimo modello è in promozione fino al 30 giugno 2003 ad un prezzo di euro 9.340 f.c.

MBK: fino a tutto aprile continua l’offerta “lancio” per il Kilibre 300 (4.990 Euro, chiavi in mano).

Aprilia: tutta la gamma è disponibile presso i concessionari, compreso lo Scarabeo 500 che aveva subito qualche ritardo. Qualche difficoltà di consegna per la famiglia “Tuono” che sta riscotendo un ottimo successo. Non ci sono promozioni in corso.

Moto Guzzi: nessuna promozione in corso. Anche la Breva 750, presentata recentemente, è disponibile sulla rete al prezzo di 7.600 € f.c.

La Vespa Granturismo 125/200 è la più importante new entry di aprile tra i modelli che possono influire con i loro numeri di vendita sull’andamento complessivo del mercato

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908