Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Suzuki VanVan RV 125

il 08/04/2003 in Moto & Scooter

Interpreta in modo assolutamente anticonformista la moto tuttofare. La sua personalità goliardica offre grandi possibilità di svago in qualsiasi tipo d’utilizzo; in città come in vacanza, a solo come in coppia.

Sport touring e naked, supersport e granturismo, racing replica e cross competizione, on/off e custom d’ogni tipo, scooterini e scooteroni: questa, a grandi linee, sembra essere la descrizione del mondo motociclistico che emerge dalla frettolosa osservazione del “listino” di tutte le grandi Case produttrici, ma non è così! Lo dimostra Suzuki Italia che, oltre a tutte le tradizionali tipologie motociclistiche sopraccitate, quest’anno, tra le numerose novità 2003, propone anche un irriverente veicolo a due ruote “alternativo”; 100% anticonformista e “buono” per tutta la famiglia.

Il suo simpatico nome è VanVan RV 125, costa 3.648 Euro franco concessionario con due anni di garanzia integrale e, per semplicità e facilità d’utilizzo, per eterogeneità d’impiego ed economicità d’esercizio, potrebbe diventare un conteso oggetto di gran moda.

Curiosi come nessun’altro portale motociclistico e interessati a tutto ciò che compone il fantastico mondo delle due ruote a motore, nei momenti di relax concessici durante la frenetica presentazione dinamica dei modelli sportivi Suzuki 2003, tenutasi lo scorso febbraio sul Circuito Santamonica di Misano Adriatico, abbiamo sottoposto il VanVan ad un test nell’entroterra della riviera romagnola e, per lo spensierato divertimento che ci ha procurato, è stato come andare al lunapark.


Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Caratterizzata da un aspetto dominato da un sellone enorme e da ruote da 18” anteriore e 14” posteriore equipaggiate con coperture tassellate gigantesche, la VanVan 125 ispira simpatia a prima vista e, ovunque, suscita attenzione e sorrisi compiaciuti per la goliardica personalità motociclistica tuttoterreno. Resistere al suo look da fumettosa jeep a due ruote, infatti, è impossibile e immaginarlo scorrazzare su e giù per il crinale delle montagne dello Yellowstone Park, con a bordo divertiti Yoghi e Bubu che, carichi delle merende dei turisti salutano l’adirato Ranger, non è per niente visionaria follia.

La fisionomia tecnica e lo spartano allestimento della RV 125, infatti, sono elaborati per concedere a tutti la massima facilità e libertà d’azione su qualsiasi terreno e condizione d’utilizzo. Il telaio monoculla aperta in tubi d’acciaio, è d’ispirazione e robustezza enduro, come le sospensioni composte di una forcella teleidraulica anteriore e di un monoammortizzatore posteriore a lunga escursione.

Il propulsore monocilindrico 4T, con raffreddamento ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa e 2 valvole, poi, ha un cambio a 6 marce; è stracollaudato e, con sistema di scarico dotato di catalizzatore, rispetta l’ambiente e supera anche le normative antinquinamento Euro 2.

Il ponte di comando spartano ma efficiente e con largo manubrio off road, i poggiapiedi ampi e rivestiti di gomma ed un ben fatto portapacchi sul quale fissare l’eventuale bauletto, infine, chiudono un quadro tecnico ed estetico funbike soft da moto fuori del coro, ma, assolutamente concreta.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Seduti comodi, quasi come in poltrona e pronti ad affrontare con serenità la guida e qualsiasi ostacolo; così, anche se non si ha nessuna esperienza motociclistica precedente, ci si sente quando si è a bordo del Vanvan 125. Il merito, è di una posizione di guida ben congeniata, ma soprattutto dell’enorme sella e dell’ottimo manubrio che, poco distante dal suolo la prima ed efficace il secondo, permettono a tutti d’appoggiare molto bene entrambi i piedi a terra e di governare “alla grande” la moto in qualsiasi condizione di marcia.

Un dato di fatto quest’ultimo, ben evidente anche con il passeggero a bordo che, seduto comodo sull’ampia e molto imbottita sella, non compromette affatto la gran facilità e sicurezza di guida che il Vanvan promette nell’aspetto e dimostra immediatamente nella pratica. Grazie ad un propulsore poco potente ma fluido nell’erogazione sin dai bassi regimi e capace d’arrampicarsi ovunque con tenacia da trattore, infatti, il VanVan è un vero giocattolo da “amministrare” nella guida, sia in città, sia nell’extraurbano asfaltato, sia sullo sterrato.

Le dimensioni compatte e la notevole maneggevolezza del veicolo, l’ampio angolo di sterzo e la consistente “collaborazione” offerta dalla ruota posteriore “cicciona” nell’assorbire qualsiasi asperità del terreno, permettono di svicolare tra le auto incolonnate sulle dissestate strade dei centri urbani, con una facilità e comfort impressionanti, offrendo nel quotidiano un dolce preludio del disimpegnato e appagante divertimento che, in villeggiatura, sa dare in qualsiasi momento d’utilizzo. Dove la strada non è asfaltata, il Vanvan, infatti, regala davvero a tutti molte soddisfazioni, sia nella “gita” a solo o in coppia per raggiungere l’amena località turistica o la spiaggia isolata, sia per “giocare”, come veri ragazzini, a fare il motocross.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: a 4 tempi, monocilindrico, raffreddamento ad aria, alesaggio e corsa 57x48,8 mm, cilindrata 124 cc, rapporto di compressione 9,2:1, distribuzione monoalbero a camme in testa e 2 valvole, lubrificazione forzata a carter umido. Alimentazione: carburatore Mikuni BS26 a depressione, capacità serbatoio 7,5 litri. Accensione: elettronica, 1 candela per cilindro. Avviamento: elettrico. Silenziatore di scarico con catalizzatore
Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti diritti, frizione multidisco in bagno d’olio con comando meccanico, cambio a 6 marce, finale a catena.
Ciclistica: monoculla aperta in tubi d’acciaio, inclinazione asse di sterzo 26°, avancorsa 91 mm. Sospensione anteriore: forcella teleidraulica a perno in asse, escursione ruota n.d. Sospensione posteriore: monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla, escursione ruota n.d. Ruote: anteriore con cerchio d’acciaio a raggi, pneumatico 130/80 -18”, posteriore con cerchio d’acciaio a raggi, pneumatico 180/80-14”. Freni: anteriore a disco da 220 mm, pinza flottante a 2 pistoncini, posteriore a tambur.
Dimensioni e peso: interasse 1385 mm, lunghezza 2140 mm, larghezza 860 mm, altezza sella 770 mm. Peso a secco 117 kg.
Prestazioni: potenza CV 11,8 (8,7 kw) a 9.500 giri., coppia 1 kgm (9,8 Nm) a 7.700 giri, velocità massima n.d.
Omologazione Euro-1-2: si’

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV