Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Pista Libera dice no alla chiusura di Lombardore

il 24/03/2003 in Moto & Scooter

Autodromo di Lombardore: l’associazione Pista Libera partecipa a un incontro tra il Sindaco e l’Amministrazione del Circuito


Dopo il “caso” sollevato dall’articolo pubblicato il 24 gennaio scorso dal quotidiano La Stampa, nel quale si assicurava che l’Autodromo sarebbe stato riconvertito in “piastra polifunzionale per lo sport e il tempo libero”, Pista Libera ha deciso di intervenire per sostenere l’attività del circuito di Lombardore, in provincia di Torino, unica struttura di questo tipo attualmente operante sul territorio piemontese.
A seguito della mediazione dei ragazzi di Pista Libera si è svolto, nella sede del Comune di Lombardore, un incontro tra il Sindaco e l’Amministratore del Circuito (al quale era presente anche una delegazione di Pista Libera) con l’obiettivo di chiarire l’effettivo stato dell’arte e le diverse posizioni, nonché evidenziare le attività necessarie alla sopravvivenza del circuito.
L’emissione sonora dei motori resta il problema più pressante legato alla sopravvivenza dell’autodromo: il rumore disturberebbe infatti 4 abitazioni ubicate nella zona circostante. Ricordiamo che proprio per questo motivo il circuito è attualmente chiuso alle gare.
Il Sindaco, deciso sostenitore dell’attività del circuito, auspicherebbe una maggiore operatività degli Amministratori della pista che, fino ad ora, sembra siano stati poco attivi circa la risoluzione di questo problema.
L'autodromo, però, non può procedere proprio a causa degli abitanti di quelle 4 case: il progetto implica l'installazione delle barriere acustiche lungo il crinale della collina per edificare le quali è necessario avere il permesso di tutti i proprietari dei terreni limitrofi all’autodromo, ma questi lo stanno inspiegabilmente negando.
Nel frattempo l’Autodromo di Lombardore ha deciso di coinvolgere la popolazione di quel piccolo Comune di 1500 abitanti, attraverso una manifestazione che si svolgerà ad Aprile, per sensibilizzarla circa l’utilità di un impianto sportivo del genere: meno incidenti sulle strade, pratica del motociclismo e dell’automobilismo sportivi in totale sicurezza, indotto economico per gli abitanti. Naturalmente Pista Libera sarà presente per sostenere tale iniziativa.

Segnaliamo che, intanto, Alessandro D’Amelio, un giovane promettente motociclista di Lombardore combatterà nel Campionato Europeo 125: gli autodromi servono anche a far crescere i nuovi campioni italiani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV