Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Confederate Hellcat G2

il 24/10/2002 in Moto & Scooter

Non proprio una special, ma pur sempre un mezzo estremamente esclusivo che fa sognare gli amanti dei prodotti made in USA: prestazioni straordinarie per un Twin da quasi 1900cc!

di Daniele Massari

A dire il vero, quella che presentiamo questa settimana non è una special vera e propria, ma una motocicletta regolarmente prodotta e venduta negli States, sebbene le cifre di vendita siano decisamente esigue. E lo slogan di presentazione della Confederate non lascia adito a dubbi circa gli obiettivi che si pongono i produttori: “The day is coming soon when all performance motorcycles will be put to the test. Only one can reign supreme!”
Dopo 11 anni di test e prove sull’innovativo telaio, frutto dei più approfonditi studi stilistici e progettuali, la Confederate presenta questa Hellcat G2, che viene accreditata come il non plus ultra delle moto made in USA. Insomma, avete presenta una Buell? Provate ad immaginarla col doppio dei cavalli e della coppia!
La Confederate (www.confederate.com) è un’azienda che nacque nel 1991 in Lousiana (ma ora gli stabilimenti sono a New Orleans), per produrre motociclette che rispettassero i canoni del Made in USA (e che utilizzassero rigorosamente accessori americani) senza rinunciare ad offrire il top in fatto di prestazioni.

La linea è parecchio aggressiva, grazie alla soluzione scelta per la sella (disponibile sia mono che biposto e studiata in modo da contenere al massimo il pilota durante le veementi accelerazioni di cui il mezzo è capace), che resta “sospesa” subito dietro il serbatoio. Caratteristica anche la scelta di un gruppo ottico a tre elementi che, unitamente al telaio ed al forcellone in tubi ed alla componentistica di prima qualità, donano alla Hellcat un look avveniristico e tecnologico.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.



Ciclopiche le quote del bicilindrico a V di 45°, che raggiunge quota 1900cc (114 c.i.) con la conseguenza di una coppia motrice esuberante. Il blocco motore è stato studiato in modo da garantire la massima rigidità e di sopportare un regime di giri massimo pari a 6700 giri/min; singolare l’adozione della trasmissione primaria a destra (e non a sinistra, coma di consueto sui grossi Twin americani).

Il telaio minimalista, in tubi di acciaio con diametro di 2”, garantisce una distribuzione dei pesi vantaggiosa ed ottima maneggevolezza, derivante dalla disposizione della sella ad una ridotta altezza da sella. L’utilizzo di cerchi in alluminio forgiato e di un serbatoio interamente realizzato in fibra di carbonio, riduce il peso complessivo della moto e l’effetto giroscopico, con conseguente, grande reattività del mezzo.

Il reparto sospensioni evidenzia la scelta di pezzi di gran pregio: una forcella Paioli con steli da 46mm, che garantisce una grande possibilità di adattarsi allo stile di guida, abbinata al doppio ammortizzatore a vista Penske, anch’esso pluriregolabile.
Anche per quel che riguarda l’impianto frenante, la scelta è ricaduta su elementi di grande qualità: non stupisce, dunque, che per l’anteriore sia stato scelto un doppio disco Brembo GP intermante flottante, da 320mm di diametro. La pompa del circuito frenante è di tipo radiale.

Decisamente particolare il nuovo ed originale gruppo ottico anteriore, studiato per garantire la migliore visibilità notturna, insieme alla massima sicurezza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria, 114 c.i., costruito su specifiche Confederate, distribuzione a due valvole per cilindro con doppia accensione, carburatore 48mm. Scraico libero 2 in 1 in 2. Trasmissione primaria a cinghia, finale a cinghia; cambio a cinque marce. Potenza dichiarata: oltre 135 CV.

Ciclistica: telaio brevettato Confederate, in tubi d’acciaio da 2” piegati artigianalmente e saldati al TIG. Forcellone Confederate in tubi d’acciaio. Inclinazione del cannotto variabile da 30° a 27°, con interasse variabile da 61.7 a 60.2”. Sospensione anteriore Paioli Upside-Down pluriregolabile, con steli da 46mm, posteriore a doppio ammortizzatore regolabile Penske. Freno anteriore: doppio disco Brembo GP flottante da 320mm con pinze a quattro pistoncini. Freno posteriore: disco da 240mm in acciaio, con pinza a 2 pistoncini. Cerchi da 18”, in alluminio, a cinque razze sdoppiate; pneumatico anteriore 130/60 VR18, posteriore 250/40 VR18.

Accessori: Serbatoio in fibra di carbonio, configurazione sella disponibile sia biposto che monoposto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV