Moto & Scooter
XVI Milano-Taranto: arrivati!
Si è conclusa l’edizione 2002 della rievocazione per moto d’epoca: centotrenta i moticiclisti partecipanti. Notevole la presenza degli stranieri
di Daniele Massari
La colorata carovana di “anziane” è giunta a destinazione, anche quest’anno, a compimento della XVI edizione della Rievocazione Storica della Milano-Taranto. Ad attenderli, dopo cinque giorni di percorso, forse non la stessa cornice di pubblico che nelle passate edizioni aveva garantito ai partecipanti il batticuore di un arrivo tra due ali di folla festante, ma pur sempre un pubblico di appassionati autentici.
Oltre centotrenta motociclisti, per il 2002, hanno preso parte alla manifestazione che dal 7 al 13 luglio ha percorso le più belle strade d’Italia in cinque tappe, per un totale di oltre 1700 km: i centauri hanno dormito in media cinque ore per notte e percorso tutti quei chilometri senza mai imboccare l’autostrada, ma mantenendosi rigorosamente su strade provinciali e statali.
Partiti dall’Idroscalo di Milano nella notte del 7 luglio, hanno attraversato quasi tutte le regioni, scendendo attraverso un percorso (selezionato rigorosamente dall’organizzatore Franco Sabatini), che li ha portati a scoprire gli scorci più suggestivi della penisola fino alla Rotonda del Lungomare di Taranto. L'arrivo è stato come sempre emozionante , e chi ha avuto la fortuna di “assaggiare” questo momento si è sentito un corridore degli anni Cinquanta, accolto dai tifosi entusiasti.
Tra le curiosità, vale la pena di segnalare come il partecipante più giovane<(b> sia stato anche quest’anno Riccardo Bonini, diciassettenne di Reggio Emilia, mentre il più anziano è Ettore Carlini, classe 1925, autentico veterano dell’evento, visto che partecipò anche alla vera gara, prima che essa venisse sospesa.
L’arrivo, in sella ad una Ducati Monster, dell’ex portiere della Juventus, Stefano Tacconi, quest’anno ha catalizzato l’attenzione dei curiosi: un susseguirsi di flash e richieste di autografi da parte di giovani e meno giovani, che non hanno saputo trattenersi dall’irresistibile richiamo del campione. Tacconi è stato tra gli organizzatori di questa sedicesima edizione a cui hanno preso parte (venendo meno in occasione delle ultime tappe), anche personaggi come Tullio De Piscopo e Brigitte Nielsen.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.