Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Una giornata alla Ducati Racing Academy

il 18/03/2002 in Moto & Scooter

Un corso di pilotaggio sul tracciato di Misano, sulle nuove 998, al prezzo di 10 euro: è l’offerta di Ducati, valida fino al 15 aprile, a chi acquista una SS900, una ST4S o una Monster S4. Noi di motonline lo abbiamo frequentato da allievi: ecco come è a

Una giornata alla Ducati Racing Academy
Gli allievi si confrontano con i maestri di fronte alle 998 schierate per la prova in pista


di Francesco Giromini




E’ una scuola di pilotaggio nata con l’obiettivo di far vivere in pista il “sogno Ducati” a tutti gli appassionati e gli estimatori della marca di Borgo Panigale. Tra le infinite possibilità che la Ducati aveva per vendere i propri modelli (vedi sconti o offerte promozionali…) ha deciso di trovarne una alquanto brillante e originale che non lascerà sicuramente insensibile il mercato e che aumenterà il valore e il prestigio di questo storico brand.





Dal 1° marzo al 15 aprile, a chi acquista una SS900, una ST4S o una Monster S4 verrà offerto, al prezzo politico di 10 Euro (!), un corso alla Ducati Riding Academy sul glorioso tracciato di Misano in sella alle nuove 998. Cosa volete di più? Magari degli istruttori del calibro di Mario Lega, Marco Lucchinelli, Dario Marchetti….Provare per credere: noi di motonline siamo stati invitati a seguire la giornata di corso. Ecco come è andata.









Dobbiamo proprio ammettere che in qualità di giornalisti eravamo abbastanza scettici sulla validità di questa iniziativa, troppo simile ad altre già viste e sulla carta poco convincente. Niente di più sbagliato.
Ci ha colpito subito la professionalità fatta non di grandi parole ma di passione pura e genuina, di quella passione che si esplicita e si mostra agli altri in sincera umiltà.
Quell’umiltà che solo i campioni (quelli veri) come Mario Lega (campione del mondo 250 nel ‘77) e Marco Lucchinelli (campione del mondo classe 500 nell’81) hanno e a cui, fortunatamente, non ci si abitua mai.




Questo senza togliere nulla agli altri, dall’ottimo pilota Dario Marchetti al preparatissimo Istruttore Federale Antonio Vitillo.
Il “corpo” docente è simpatico e ben strutturato. Pochi convenevoli, rapide e concise indicazioni sul comportamento da tenere in pista e tutti giù per la foto di gruppo e i primi timidi giri di pista






Tutto è ottimamente organizzato, sia dal punto di vista logistico che da quello tecnico, le moto sono gommate addirittura con i nuovi Dunlop D207RR. Non male per un corso da 10 Euro!
Si parte: 4 giri di pista sotto l’occhio esperto degli istruttori e tutti i partecipanti vengono divisi in gruppi secondo in loro livello di tecnica e capacità di guida.




Questo è un aspetto fondamentale perché permette agli allievi di non sentirsi a disagio all’interno del loro gruppo facilitando l’apprendimento e agevolando il lavoro degli stessi istruttori. Noi siamo stati abbastanza bravi e siamo stati inseriti nel gruppo di Marco Lucchinelli.






Il programma didattico è stato studiato per integrare perfettamente gli aspetti teorici (notoriamente meno interessanti…) con quelli pratici, più ludici e divertenti. Una grossa spinta a questa integrazione è data sicuramente da Marco Lucchinelli, simpatico ed estroverso, che in modo chiaro e preciso ci ha spiegato le tecniche di guida: staccata, impostazione di guida, percorrenza delle curve, accelerazione….. 20 min di teoria e poi 20 min di pista per mettere in pratica quanto appreso.




In pista l’istruttore segue a turno ognuno dei suoi allievi, indicandogli gli errori e le cose da migliorare. E’ tutto molto facile e tranquillizzante. Non esiste l’ansia tipica che colpisce i partecipanti durante queste manifestazioni. Ci si sente molto “coccolati” e osservati. C’è sempre spazio per un consiglio, una domanda, un dubbio. E i risultati si vedono.




Con questo metodo a fine giornata si è appreso molto e si ha avuto modo di correggere gli errori che istintivamente si commettono. Inoltre si ha acquisito una sicurezza, una conoscenza e una padronanza della moto difficilmente eguagliabili.






Ma non è finita qui. Alla fine della giornata vengono consegnati i diplomi della Ducati Racing Academy obbligatoriamente firmati dall’istruttore che vi ha seguiti.




E poi tutti si lasciano andare al momento più piacevole per ogni appassionato… le chiacchiere. I campioni non sono mai secondi a nessuno, soprattutto in questo campo.




E tra saluti e autografi su tutto quanto possa ospitare una firma (caschi, serbatoi delle moto, magliette…) si conclude una giornata piacevolmente intensa e ricca di spunti di riflessione su quanto ancora si possa fare per far sognare tutti gli appassionati di questo oggetto chiamato “motocicletta”.
Una giornata alla Ducati Racing Academy
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV