Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Se due ruote non bastano

il 20/09/2001 in Moto & Scooter

Due modi originali per sentirsi motociclisti anche con una ruota in più: i Trike ed una reinterpretazione in chiave moderna della biga romana…

Se due ruote non bastano






Per i bikers a cui due ruote proprio non bastano, ecco un paio di proposte che risultano davvero originali. La prima è un mezzo che ormai trova un certo numero di consensi e suscita curiosità nel corso dei motoraduni: si tratta del Trike, un veicolo a tre ruote dotato di un grosso propulsore e di ruote di dimensioni generose, il cui allestimento è piuttosto vicino a quello di una moto custom.
Uno dei vantaggi di questo veicolo è che si può trasportare un passeggero in più, offrendogli in compenso tutte le controindicazioni tipiche della motocicletta…
Presente al salone, la Easy Trike è un’azienda tedesca che produce questo tipo di veicoli, commercializzati anche nel nostro paese, in diverse versioni: la Highway, che in un attimo si trasforma nel modello Family sostituendo la parte posteriore con una dotata di sedile doppio, e la Chopper, dotata di scarico alto ed altri particolari cromati, che può diventare anch’esso un veicolo a tre posti.





Dotati di un telaio monoscocca in acciaio pieno verniciato, i trike sono mossi da propulsori Wolkswagen boxer con cilindrate che vanno dai 1200 ai 2000cc, e con potenze sino ad 81 kw. Numerose le possibilità di personalizzazione ed i colori, molti dei quali davvero sgargianti (dal giallo fluo al violetto metallizzato). Il peso, qualora qualcuno lo ritenesse un valore importante su questo tipo di mezzo, non scende in nessun caso al di sotto dei 700 kg.






E’ italiano questo originalissimo mezzo di trasporto, che certo non si avvicina molto ad un motociclo ma che pure è stato esposto all’Eicma in uno stand tutto suo. Si chiama Bigà, ed è un veicolo a tre ruote piccole, erede diretto delle antiche bighe romane (l’unico al mondo omologato per la guida in piedi) mosso da un motore elettrico. Le sue prestazioni permettono di raggiungere i 16 km/h e mantenere questi ritmi per 5 ore di continuo, e di fermarsi dalla massima velocità in solo un metro e mezzo grazie alla presenza di due freni a disco. Nata per le piccole percorrenze cittadine, è in grado di coprire anche 100 km, e si addice particolarmente a chi svolge un lavoro che preveda soste continua durante la circolazione nel centro cittadino: evitando di mettere il cavalletto, spegnere ed accendere il motore e trovare un posto adeguato per il parcheggio, si arriva a risparmiare, secondo il costruttore, anche 60 minuti al giorno. E’ dotata di batterie che permettono 800 cicli di ricarica e fa dell’economicità di utilizzo il suo cavallo di battaglia.




La Bigà è disponibile anche in altre due versioni dalle prestazioni maggiori, e dunque più adatte a svolgere lavori dove i veicoli a motore non sono ammessi: la Bigà B può trainare, ad una velocità di 11 km/h, fino a 500 kg di peso, mentre la Bigà C supera senza difficoltà pendenze del 45° e traina fino a 20 quintali. Per la Bigà è presente in catalogo anche una nutrita lista di accessori, che vanno dal parabrezza ai vari portapacchi, ai carrelli traino, a dei pratici sellini. Il prezzo, su cui non si possono fare valutazioni in quanto manca la concorrenza, è di circa sette milioni.
Se due ruote non bastano
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV