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HD Special Dreams 1600

il 09/07/2001 in Moto & Scooter

Da Thunder Cycles un altro prodotto di altissimo pregio. Oltre 60 milioni di modifiche, per una moto il cui nome la dice lunga: Special Dreams…

HD Special Dreams 1600


di Daniele Massari




Le preparazioni del team di Thunder Cycles di Piero Ricci si distinguono ormai sulla scena italiana per una rara qualità realizzativa.

Ed ecco una superba creazione dell’officina di Martina Franca (TA), che farà voltare ammirate torme di appassionati, o semplici passanti, che non potranno non restare rapiti dalla livrea cangiante che la adorna.
La verniciatura è infatti il punto di forza di questa preziosa special su base Harley-Davidson: linee pulite grazie al raffinato molding ed alla colorazione cangiante metallizzata a grana fine.

Si chiama “Special Dreams”, ed è una realizzazione su base Fat Boy del ’95; inutile dire che ben poco è rimasto delle forme originali, grazie agli oltre 60 milioni (!) spesi dal suo proprietario per ottenere un oggettino davvero unico.




Tutta la componentistica adottata è di prima scelta: dai blocchetti elettrici agli specchietti della linea 3D della toscana OMP (lo stato dell’arte a livello mondiale in tema di alluminio nel mondo custom); dai cerchi Performance Machine, alla forcella e al forcellone prodotti da Arlen Ness. Bello anche il blocco motore, con scarico Supertrapp-Ness, testate e filtro dell’aria Ness.

Le sovrastrutture, sella compresa, sono state ridotte di molto: parafanghi artigianali “vestono” ora le ruote, mentre il serbatoio è stato sostituito da un Battistinis con tappo aeronautico (tutto, pur di conservare un profilo liscio!).




Molto curata nei particolari, questa special vanta ricercatezze quali il bel motivo a cerchi concentrici della livrea (davvero ben realizzata), e lo splendido effetto ottenuto abbinando i giusti colori a tanto, tanto cromo…

Belli anche gli indicatori di direzione anteriori, ricavati all’interno del tubo cromato del manubrio, con tanto di impianto elettrico a scomparsa, il forcellone e la cromatura del motore.






Il propulsore che muove la Special Dreams è un bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria, realizzato su base Harley, ma passato dalla cilindrata originaria di 1340 cc a ben 1600 cc, grazie ad un kit prodotto dalla S&S, abbinato a testate “ornamentali” Ness, assemblato e cromato a dovere nell’officina martinese. Notevole il lavoro eseguito sui carter, che sono stati forati artigianalmente per spostare le pedane, che risultano adesso in posizione ben più arretrata che sulle consuete Softail della casa di Milwakee: ciò consente una guida più sportiva, vicina per impostazione a quella delle “sorelle” della famiglia Dyna, da cui sono stati, infatti, importati i leveraggi. La ricerca di prestazioni più corpose ha richiesto anche l’utilizzo di una centralina Single Fire abbinata ad aste regolabili e nuove camme.





Ad alimentare il propulsore provvede un carburatore S&S Super G (destinato alle grosse cilindrate), dotato di apposito filtro dell’aria.
Il cupo rombo dell’enorme bicilindrico si spande attraverso uno scarico Supertrapp 2 in 1 con collettori cromati, opera di Arlen Ness. La frizione è una Bandit Idraulica, abbinata al cambio di serie.
L’aumento della cilindrata ha richiesto anche il potenziamento del motorino d’avviamento a 2 kW.

Dal punto di vista ciclistico, spicca la presenza della grossa forcella a steli rovesciati Ness di ben 54 mm di diametro, e del forcellone cromato.




Invariate le quote ciclistiche, così come il diametro dei cerchi: a tal proposito va menzionata, però la sostituzione delle due unità lenticolari adottate dal modello di serie, con due ruote da 16” della Performance Machine, in alluminio, a tre razze scomponibili; il cui disegno è lo stesso che compare sui dischi-freno (2 all’anteriore ed uno al posteriore), prodotti dalla stessa PM e completi di pinze a quattro pistoncini.






Motore: Harley Davidson bicilindrico a V longitudinale di 45° raffreddato ad aria, 1600cc, testate Ness, aste regolabili, carburatore S&S Super G, filtro dell’aria S&S e scarico 2 in 1 Supertrapp con collettori Ness. Frizione idraulica Bandit. Centralina Single Fire.

Ciclistica: telaio di serie; forcella upside-down Ness con steli da 54 mm; Forcellone posteriore Ness in alluminio. Ruota anteriore in alluminio a tre razze sdoppiate di 16” con pneumatico 130/60x16”. Ruota posteriore a in alluminio tre razze sdoppiate di 16” con pneumatico 150/80 ZR16”. Freno anteriore a doppio disco PM con pinze PM a 4 pistoncini. Freno posteriore PM con pinza PM a 4 pistoncini.




Accessori: manopole e blocchetti elettrici OMP 3D, faro anteriore OMP, fanale posteriore Cat Eye a led di Ness. Copri-filtro dell’aria Ness Diamant. Parafango anteriore artigianale in vetroresina, sella artigianale, parafango posteriore artigianale in vetroresina. Comandi al manubrio OMP 3D, pedane Dyna. Specchi OMP 3D.

Finiture: lucidatura, verniciatura Lello. Aerografie Pecoo.
HD Special Dreams 1600
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