ADV
Moto & Scooter
Libri: Lezioni di guida sportiva della moto
il 24/05/2001 in Moto & Scooter
Un manuale destinato ai neofiti che si rivela un valido vademecum per tutti
Un manuale destinato ai neofiti che si rivela un valido vademecum per tutti
di Daniele Massari
Una guida facile e, per certi aspetti, illuminante, rivolta soprattutto ai neofiti, ma che all’occorrenza può rivelarsi un prezioso vademecum: questo è “Lezioni di guida sportiva della moto”, un manuale, scritto da Flavio Gandini, che riassume in poco più di 100 pagine tutto ciò che c’è da sapere sul mondo delle due ruote. Il che potrà forse sembrare un progetto ambizioso, ma se la pubblicazione è destinata ai “non addetti”, allora un libello facile, ben illustrato (anche se le fotografie sono in bianco e nero) ed onnicomprensivo è quel che ci vuole.
Senza dilungarsi in approfondite elucubrazioni di carattere tecnico, che poco catturerebbero l’attenzione del lettore inesperto, la Guida affronta uno per uno tutti, ma proprio tutti gli argomenti del mondo della motocicletta: dalle caratteristiche da considerare in vista dell’acquisto, all’analisi delle parti tecniche e del loro funzionamento, agli accessori, all’abbigliamento, alle giuste posizioni di guida in ogni percorso e su ogni tipo di veicolo (dalle traiettorie su pista ai salti nelle competizioni di motocross). Gandini non dimentica di dare suggerimenti sulla guida corretta degli scooter e sul comportamento da tenere con un passeggero.
Nelle ultime pagine, infine, l’invito ad usare la moto con coscienza ed in sicurezza trova materializzazione in un completo elenco dei circuiti d’Italia, completo di caratteristiche, dimensioni e giorni di disponibilità per le prove..
E se cercate l’elenco di tutti gli impianti destinati al motocross… beh, c’è anche quello!
Ricordatevene, quando andrete in vacanza.
“LEZIONI DI GUIDA SPORTIVA DELLA MOTO” di Flavio Gandini, De Vecchi Editore, pagg.112, Lire 19.000
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.