Moto & Scooter

Harley Davidson Dyna Super Glide 1340 Special

Condividi

Con questa trasformazione non si rischia di passare inosservati, e il bello è che è anche in regola con la legge



di Daniele Massari




Arriva da Tricase, nel leccese, questa special di proprietà di Mauro Arena. La base è una Harley-Davidson Dyna Super Glide 1340 del ’99, che è stata affidata all’officina di Style Revision, a Casarano (LE).

Gli aggiornamenti principali riguardano la parte estetica: il profilo ne risulta notevolmente alleggerito e, nonostante la presenza di particolari di chiara impronta racing, le forme generali risultano “preziose” grazie ad una veste grafica davvero ben realizzata e dai colori eleganti.


A fronte di modifiche meccaniche non eccessive, la livrea segue un profilo piacevole: il serbatoio, Zodiac, è impreziosito dal tappo aeronautico e si raccorda alla perfezione con la sella artigianale ribassata.

Parafango anteriore e posteriore sono prodotti a mano nelle officine di Style Revision in fibra di vetro, sul posteriore è stato poi montato un fanale Cat Eye con supporto realizzato artigianalmente, mentre il faro anteriore viene dal catalogo Arlen Ness ed ha diametro di 6 ¼”.




“Fatto in casa” anche il nuovo serbatoio dell’olio in fibra; ci si chiede come starebbe la moto con un puntale, ma certo non sembra incompleta in queste vesti, grazie anche alla verniciatura verde-oro ed alle aerografie davvero di ottimo livello. Adeguato anche il profilo degli scarichi (2 in 2) Bub di Ness.

Il costo di una modifica di tal genere, che pure non fa registrare grandi interventi al propulsore né alla ciclistica, si aggira intorno ai 15 milioni di lire. Il tempo di realizzazione? Per questa Dyna ci sono voluti 60 giorni circa.






La preparazione di questa Dyna Super Glide non ha comportato modifiche di rilievo alle quote ciclistiche ed alle componenti del gruppo termico.

Il propulsore è il tradizionale bicilindrico a V di 45° da 1340 cc (andato in pensione lo scorso anno in seguito all’avvento del Twin Cam 1450) e non è stato stravolto, a parte una generale messa a punto e l’utilizzo di un carburatore Mikuni HSR da 42mm e di un filtro dell’aria K&N.

L’impianto di scarico è stato sostituito da un sistema “libero” 2 in 2 Bub di Ness.




Per quel che riguarda la ciclistica, si registra la sostituzione delle piastre di sterzo originali con delle OMP di inclinazione 4°, che sostengono la forcella di serie. Invariate anche le misure dei cerchi (19” l’anteriore e 16” la motrice) e dei pneumatici, ma al posteriore è stato montato il kit per ospitare una gomma 150/90-16” in luogo dell’originale con sezione 130.




Per quel che riguarda la ciclistica, si registra la sostituzione delle piastre di sterzo originali con delle OMP di inclinazione 4°, che sostengono la forcella di serie. Invariate anche le misure dei cerchi (19” l’anteriore e 16” la motrice) e dei pneumatici, ma al posteriore è stato montato il kit per ospitare una gomma 150/90-16” in luogo dell’originale con sezione 130.






Motore: Harley Davidson bicilindrico a V longitudinale di 45° raffreddato ad aria, 1340CC, carburatore Mikuni HSR da 42mm con filtro dell’aria K&N e scarico 2 in 2 Bub Ness.

Ciclistica: telaio originale di serie; forcella di serie su piastre OMP inclinate di 4°; ammortizzatori posteriori Bitubo regolabili a gas ed aria. Ruota anteriore di 19” con pneumatico 100/90x19”. Ruota posteriore a raggi di 16” con pneumatico 150/90x16”. Freno anteriore a disco fisso di serie. Freno posteriore di serie.




Accessori: Manubrio Arlen Ness Flat Track, faro anteriore Arlen Ness 6 ¼”, fanale posteriore Cat Eye con supporto realizzato artigianalmente da Style Revision. Parafango anteriore artigianale (Style Revision), serbatoio Zodiac con tappo aeronautico, sella artigianale (Style Revision), parafango posteriore artigianale (Style Revision) con fender incassati. Specchio Custom Chrome, frecce Custom Chrome, copri-serbatoio dell’olio artigianale (Style Revision) in fibra di vetro.

Finiture: Lucidatura, verniciatura telaio ed aerografie di Style Revision

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908