ADV
Moto & Scooter
Coupes Moto Legende a Montlhery
il 17/04/2001 in Moto & Scooter
La nona edizione della più classica fra le rievocazioni storiche del motociclismo internazionale si terrà quest’anno il 26 e 27 maggio
La “Coupes Moto Legende” è ormai diventata la manifestazione più importante, frequentata e prestigiosa fra quelle organizzate annualmente in Europa e dedicate alle moto d’epoca. Tra l’altro, il teatro in cui va in scena questo grande spettacolo – l’autodromo di Montlhery, 20 km circa a sud di Parigi – è lo stesso in cui all’inizio della storia del motociclismo agonistico si ritrovavano i più celebri campioni e le marche più ambiziose per sfidarsi non solo in corsa, ma anche in velocità pura, alla ricerca del record mondiale assoluto sul chilometro lanciato.
Quest’anno il grande evento di Montlhery si svolgerà il 26 e 27 maggio. In pista saranno ammesse moto costruite fino alla fine del 1976 e risultano già iscritte oltre 1100 motociclette. I piloti che si misureranno sullo storico circuito, avranno la possibilità di correre a fianco di grandi assi del passato remoto e recente. Ci sarà Giacomo Agostini in sella alla MV Agusta, e dall’Australia arriverà Barry Sheene, che guiderà una delle Suzuki che portò al titolo della classe 500. Non mancherà Phil Read ed è atteso anche Kevin Schwantz.
Chi vuole partecipare alle sessioni di prove in pista è tenuto ad iscriversi preventivamente contattando Sylvie Laboureur, Coupes Moto Legende, BP 416, 77309 Fontainbleau Cedex, France, oppure telefonando a Sylvie allo 0033-1-60396991.
Per assistere alla manifestazione (l’anno scorso intervennero oltre 30.000 spettatori) non c’è naturalmente bisogno di prenotazione, basta acquistare il solo biglietto d’ingresso, che costa 100 franchi francesi (circa 30.000 lire). L’accesso alla pista, per chi è in regola con l’iscrizione, costa invece un massimo di 400 franchi (120.000 lire) per un’ora di prove.
A Monthlery con motonline.com
La Coupes Moto Legende 2001 sarà caratterizzata da un’attenzione speciale dedicata alle moto Triumph di ieri e di oggi. Gli iscritti alle prove in pista con moto Triumph avranno diritto ad uno sconto sulla tariffa oraria praticata a tutte le altre moto e ci sarà la possibilità di esporre la propria Triumph in un parco riservato, nell’ambito di un grande Show organizzato dall’importatore francese della marca ex di Coventry, ora di Hinckley.
Per ricordare lo stretto rapporto che per anni legò il circuito di Montlhery alla marca inglese Velocette, che su questa pista stabilì importanti record cominciando negli Anni ’20, per finire negli Anni ’60, nel 2001 sarà nuovamente su questa pista la Velocette Venom 500 che nel 1961 conquistò il record di velocità sulle 24 ore nella categoria moto di serie. La Venom, di proprietà del Museo Nazionale Inglese della Motocicletta, non è uscita dal suo “ricovero” da almeno 20 anni.
Ci sarà anche la Velocette che nel 1928 battè il record assoluto di velocità per moto di 350 cc, diventando la prima di quella cilindrata ad aver superato il muro delle 100 miglia orarie (160 km/h), in compagnia della Velocette Viper 350, che nel 1963 stabilì il record sulle 12 ore. Inutile dire che nell’ambito di Moto Legende 2001 è prevista anche una sfilata di splendide Velocette.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Coupes Moto Legende a Montlhery
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.