Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Moto Guzzi: compie 80 anni e rilancia

il 14/03/2001 in Moto & Scooter

Acquistata da Aprilia, la Casa di Mandello ritrova slancio e voglia di correre. In occasione del suo 80° anniversario si presenta con il look e la grinta delle grandi occasioni

Moto Guzzi: compie 80 anni e rilancia
La California 1100 Special Sport


di Luigi Bianchi




Mandello del Lario (LC) - Le novità, dopo pochi mesi della nuova gestione, sono davvero tante: nuove linee di montaggio, nuovi modelli, un progetto di totale ristrutturazione dello stabilimento, uno staff rinforzato che sprizza voglia di fare da tutti i pori.

In effetti per l'ottantesimo anniversario della Casa c’erano proprio tutti: da Ivano Beggio, patron dell’Aprilia, ai piloti e progettisti degli anni più gloriosi (Billy Lomas, Duilio Agostini, Bruno Ruffo con i progettisti Carcano e Todero) al nuovo border tecnico e commerciale che coniuga il meglio della tradizione del Marchio con il know-how di Noale oltre a una buona dose di new entry.


Il clima è stato di grande festa, come un gran sospiro di sollievo dopo anni davvero bui in cui più volte si era sfiorato il baratro della chiusura definitiva della fabbrica.





Il nuovo corso data solo dallo scorso settembre ma un gran lavoro è già stato fatto; soprattutto, sono state definite le linee guida dello sviluppo dei prossimi anni. L’obiettivo è di arrivare a una produzione di circa 30.000 moto, perfezionando i modelli esistenti e disegnando ex novo una nuova generazione di motociclette.
Per esempio è già sul tavolo dei progettisti una famiglia modulare di bicilindrici (trasversali a V di 90°, ovviamente) per equipaggiare nacked, cruiser e modelli sportivi.
Sistemate produzione e bilanci, che rappresentano una evidente priorità, sarà poi la stessa storia della Moto Guzzi a spingere naturalmente verso il ritorno alle corse (parola di Ivano Beggio).
Ultima novità: proprio in occasione di questo anniversario è andato on line il nuovo sito internet della Casa, all’indirizzo: www.motoguzzi.it

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







Il modello attuale di maggior successo, nella gamma Moto Guzzi, è certamente la California, spinta dal classico bicilindrico alimentato a iniezione da 1100 cc.

Per il 2001 vengono proposte due nuove versioni, la “Stone” e la “Special Sport”. Entrambe godono di numerose migliorie (cambio più dolce e preciso, motore riequilibrato e con nuova messa a punto, nuove sospensioni, nuovi freni, nuova sella più confortevole, nuovo cavalletto laterale, ecc.)e, soprattutto, di una messa a punto generale che ha riportato l'affidabilità ai livelli che ci si aspetta da mezzi di questo lignaggio.

La Stone segue la filosofia del back to basic, con dotazioni essenziali, sulla falsariga dei “bobber” che i giovani americani realizzavano negli anni ’50. I colori seguono il filone indicato dal nome: nero ardesia, grigio porfido, arancio selce e bianco pietra calcarea.




La "Special Sport" rappresenta invece il top di gamma, con equipaggiamenti full optional che la rendono ideale per i grandi viaggi. In aggiunta, è disponibile una completa gamma di accessori, dal portapacchi allo schienalino, dal kit borse laterali al bauletto in pelle.
Due i colori sempre abbinati al nero: un rosso aggressivo oppure un raffinato oro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Moto Guzzi: compie 80 anni e rilancia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV