Moto & Scooter

Esclusiva: il nuovo scooter Italjet 125/150

Condividi

Un altro scoop di Motonline: le prime due foto di un inedito scooter elegante e classico con un modernissimo motore a 4 tempi



di Luigi Rivola

Nessuno l’aveva ancora visto e tantomeno fotografato: questo è il nuovo scooter Italjet 125/150 che sarà lanciato sul mercato nazionale nel prossimo mese di maggio. Le foto sono ricavate da una riproduzione “volante” di due stampe mostrateci in esclusiva da Leopoldo Tartarini, titolare della Italjet, durante una nostra recente visita.


La qualità delle foto non è certamente eccelsa, ma è sufficiente per dare un’idea chiara del disegn di questo veicolo, che si presenta molto elegante e anche ben dotato tecnicamente, soprattutto per la presenza del moderno propulsore Piaggio a quattro tempi (dovrebbe essere la versione a quattro valvole) e del ben dimensionato freno a disco anteriore con pinza flottante a due pistoncini paralleli. Apprezzabilissima anche la modella, della quale però non è prevista la produzione in serie.






Al prossimo Salone di Milano l’Italjet farà faville. O almeno così promette. La novità più importante sarà lo scooter 500, equipaggiato con motore Piaggio monocilindrico a quattro tempi, quattro valvole da 40 CV e circa 160 km/h. La prerogativa più interessante di questo veicolo, di cui ci sono stati mostrati alcuni disegni, sono le ruote alte, per la precisione di 16” e di 17”, che per la prima volta vengono abbinate – e dobbiamo dire con successo – ad una carrozzeria da scooterone dell’ultima generazione e non, quindi, ispirandosi esteticamente all’antico Galletto della Guzzi.

Un’altra caratteristica esclusiva dell’Italjet 500 sarà lo spazio a disposizione per i “bagagli”; indicativamente ci sarà posto per due caschi integrali e anche per una valigia ventiquattr’ore, grazie ad un’originale soluzione tecnico/estetica partorita dalla vulcanica mente di Leopoldo Tartarini. A Milano si rivedrà il Grifon 900, ma questa volta – ci ha assicurato il titolare della Italjet – in edizione definitiva, pronto per andare in produzione col nuovo motore Triumph ad iniezione.

Alla rassegna milanese sarà infine presente un’altra “trovata” dell’ex-pilota ufficiale della Ducati e della Benelli, diventato a sua volta costruttore di moto: un veicolo ibrido “full-relax”, impostato ciclisticamente come una custom e dotato di motore Piaggio con cambio automatico.

Grande feeling dunque fra la Italjet e la Piaggio, ma in pista le cose andranno diversamente, visto che la Casa bolognese, impegnatissima a sviluppare il nuovo motore per Perugini e Scalvini, si scontrerà apertamente con la Gilera di Poggiali. “Gliel’ho detto chiaro a Rosselli (Rosselli Del Turco, Amministratore Delegato della Piaggio – n.d.r.) – “spara” Tartarini – gli ho detto: di’ ai tuoi piloti di guidare sempre sulla destra, altrimenti quando passano i miei si spaventano!”.
Leopoldo Tartarini, titolare della Italjet

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908