canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2000/11/27/i-nuovi-scooter-di-piaggio-e-gilera-al-motor-show.html
Moto & Scooter

I nuovi scooter di Piaggio e Gilera al Motor Show

Condividi

La casa di Pontedera presenta quattro nuovi modelli alla festa dei motori di Bologna. Il Typhoon sarà marchiato Piaggio

La versione 2001 dello Zip SP Piaggio


di Roberto Pellegrino
Sono ben quattro le novità scooter di Piaggio e Gilera che saranno presentate al pubblico al prossimo Motor Show di Bologna: lo Zip SP, il Typhoon marchiato Piaggio, l' NRG MC3 e l' ICE della Gilera.

L’ICE è il nuovo scooter per il traffico urbano nato in casa Gilera destinato a conquistare il consenso dei giovani. Monta il motore 2 tempi Hi-Per PRO da 50cc, silenzioso ed eco-compatibile nel rispetto delle norme antinquinamento.




Di facile utilizzo, con una guida semplice ed ottimizzata, l’Ice ha un telaio “Axe Frame” in acciaio stampato, rigido e sicuro. Il monoammortizzatore posteriore ha un precarico della molla regolabile su 4 posizioni per ogni stile di guida. L’impianto di frenata è costituito da un disco anteriore da 190 mm e da un tamburo posteriore da 110 mm; i cerchi sono in lega d’ alluminio verniciato da 10’’ con pneumatici maggiorati.

La strumentazione prevede un display multifunzionale a cristalli liquidi e l’impianto d’illuminazione è composto da un faro anteriore a parabola in grado di assicurare una buona visibilità nelle condizioni più critiche. Il faro posteriore, invece, montato in una posizione protetta, comprende gli indicatori di direzione ed una parte riflettente che si allunga sulla protezione della ruota.

Sull’onda del successo conquistato sul mercato dallo scooter Zip, la Piaggio riparte con la nuova versione SP. Equipaggiato con il nuovo motore catalizzato 2 tempi Hi-Per 2 PRO di 50 cc, lo Zip SPè raffreddato a liquido e ha un sistema di recupero aria secondaria nel rispetto delle norme antinquinamento.




Questa versione sportiva strizza l’occhio ai giovani con un look più aggressivo: la coda finale è stata ridisegnata e sono state inserite due prese d’aria nella fascia sottosella verniciata. Il modello monta una forcella telescopica idraulica derivata dalle competizioni e un nuovo freno a disco anteriore di diametro maggiorato a 200 mm (la maggiore dimensione nell’ambito della categoria) dotato di una pinza a due pistoncini contrapposti.

Sportiva e funzionale la strumentazione con un tachimetro analogico in stile racing con doppia scala in km e miglia, in considerazione di un futuro sbarco di questo modello, dopo la Vespa, in Usa.

Tra le novità di produzione, la Piaggio dal prossimo anno lancerà sul mercato con il proprio marchiouna nuova versione del fortunato modello Typhoon. Con il simbolo Gilera sono stati ben 450mila i modelli venduti dal 1992 ad oggi.




Il Typhoon 2001 sarà disponibile in due motorizzazioni con propulsori 2 tempi ecologici da 50 e 125 cc in modo da garantire buone prestazioni e affidabilità. Nuovo design per la marmitta e il faro alogeno, pur conservando la sobria linea originale, caratterizzata dal muso a squalo, le gomme tassellate e maggiorate e la forcella telescopico-idraulica di tipo motociclistico.

Non poteva mancare il nuovo NRG MC3, terzo capitolo Piaggio. Arrivano due versioni che si differenziano per il sistema di raffreddamento del motore adottato: la versione AC è ad aria, la LC a liquido, mentre la marmitta “snake bite” è di derivazione racing.






L’NRG MC3 LC monta un motore Hi-Per 2 PRO 2 tempi di 50cc, potente ed eco-compatibile, garantisce buone prestazioni con il suo stile sportivo. Lo spazio pedana è ancora tra i più ampi della categoria 50cc e garantisce comfort e affidabilità. Spiccano su entrambi i modelli le grafiche “race looking” ed una nuova griglia dello scudo.
Dal 2001 il nuovo Typhoon avrà il marchio Piaggio
L'NRG MC3 è l'erede Piaggio del MC2
L'ICE è il nuovissimo scooter della Gilera
La versione 2001 dello Zip SP Piaggio

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908