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Benelli Adiva

il 08/11/2000 in Moto & Scooter

In moto anche quando piove? Questo scooter permette di variare il livello di protezione dagli agenti atmosferici a seconda delle esigenze. Disponibile nelle cilindrate 125 e 150, consente la guida con la patente B o l'ingresso in autostrada

Benelli Adiva
Il motore a quattro tempi è di costruzione Piaggio

di Alberto Dell'Orto, foto Giuseppe Gori




Presentato per la prima volta nel settembre 1999 al salone di Milano, l'Adiva è entrato in produzione proprio in questi giorni, dopo dodici mesi di sviluppo. La Casa lo chiama "lo scooter con il tetto", una definizione che rende l'idea che sta alla base del suo progetto. E il pensiero corre subito al suo concorrente, l'unico, la BMW C1.






Ma l'Adiva è diverso: non è studiato per poter fare a meno del casco, né per coprire solo il guidatore, e neanche per scegliere tra bagagliaio e passeggero. È uno scooter pensato per lo scooterista, con, in più, un tetto ripiegabile che può utilmente essere impiegato per riparare dalla pioggia guidatore e ospite.








Il progetto privilegia la massima praticità di utilizzo: il tetto può essere piegato su se stesso e ribaltato nel capiente baule posteriore, dotato anche di una comoda retina per immobilizzare eventuali altri oggetti; la sella offre abitabilità per due persone e facilità di appoggio a terra dei piedi ai semafori; il bocchettone della benzina è di tipo automobilistico, posto sul lato destro del baule. La dotazione di serie, poi, comprende il lava-tergicristallo, la predisposizione per l'installazione dell'impianto hi-fi, la presa per il caricabatterie del telefono cellulare e il display multifunzione che integra orologio, contachilometri parziale e totale, spia dell'olio e termometro della temperatura ambiente (funzionae per sapere se è possibile la formazione di ghiaccio). Utile per la sicurezza il pulsante "hazard", che permette di azionare contemporaneamente i quattro indicatori di direzione.







La struttura di base dell'Adiva è quella di un normale scooter. Si tratta di un telaio monotrave centrale in tubo d'acciaio, a geometria aperta superiormente per offrire abitabilità alle gambe del guidatore. La sospensione anteriore è costituita da una forcella Ceriani tradizionale, mentre posteriormente il forcellone a due bracci è controllato da una coppia di ammortizzatori e integra il carter di trasmissione del motore.

Quest'ultimo è fornito dalla Piaggio. Si tratta di un motore a quattro tempi della serie LEADER, che è caratterizzato dalla rispondenza ai limiti imposti in tema di emissioni dalla normativa Euro1 ed è facilmente adeguabile anche alla futura e più restrittiva Euro2. La versione 150 è riservata (almeno per ora) al mercato italiano, dove permette l'ingresso in autostrade e tangenziali; la versione di 125 cc sarà disponibile all'inizio solo nei mercati esteri, a partire da Francia e Regno Unito.




Le funzioni del telaio sono integrate da una struttura supplementare in lega d'alluminio, che funge da cornice del parabrezza e da supporto per i deflettori laterali, nonché da incontro per i ganci di fissaggio del tetto in nylon. Il parabrezza è in materiale plastico, ricoperto da una sostanza antigraffio di derivazione aeronautica (esclusiva Benelli) che permette l'impiego del tergicristallo a doppio braccio senza problemi di usura della superficie.




I cerchi in lega leggera hanno diametri differenti (13" davanti, 12" dietro) e sono abbinati entrambi a un freno a disco, affiancati da pinze a due pistoncini.


Motore: a 4 tempi, monocilindrico orizzontale, raffreddamento ad aria forzata, alesaggio e corsa 57 (62,6) x 48,6 mm, cilindrata 124 (150) cc, rapporto di compressione n.d.; distribuzione monoalbero a 2 valvole per cilindro, comando a catena; lubrificazione a carter umido. Alimentazione: carburatore; capacita' serbatoio 9,8 litri. Accensione elettronica ad anticpo variabile. Avvimento elettrico e a pedale.

Trasmissione: primaria a cinghia trapezoidale con variatore automatico; frizione automatica centrifuga a secco; finale a ingranaggi.

Ciclistica: telaio monotrave inferiore in tubi d'acciaio, inclinazione asse sterzo n.d., telaio del parabrezza in estrusi in lega leggera. Sospensione anteriore: forcella telescopica, steli da 33 mm, escursione 95 mm; sospensione posteriore: motore fulcrato e braccio ausiliario in lega legera con doppio ammortizzatore, escursione 95 mm. Ruote: anteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 120/70-13", posteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 130/70-12". Freni: anteriore a disco di Ø 220 mm, pinza a 2 pistoncini contrapposti; posteriore a disco di Ø 220 mm, pinza a 2 pistoncini contrapposti.

Dimensioni e peso: interasse 1350 mm, lunghezza 1950 mm, altezza sella 650 mm. Peso a secco 135 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza n.d., coppia n.d., velocità n.d.

Omologazione Euro-1: si'
Benelli Adiva
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