Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Derbi Atlantis 100

il 30/10/2000 in Moto & Scooter

A poco più di un anno dalla presentazione del modello 50, debutta le versione con motore di 100 cc, più prestazionale e adatta all'uso anche in due. Quello che è rimasto "piccolo" è il prezzo consigliato: 3.890.000 f.c. IVA compresa (2.790.000 con il cont

Derbi Atlantis 100


di Luigi Bianchi





La Casa spagnola, un outsider tra i costruttori di scooter, non era mai uscita dal segmento dei cinquantini, ma il mercato si evolve e la nuova tendenza è sicuramente quella che privilegia le motorizzazioni comprese tra 100 e 150 cc. E così, in attesa di affrontare in futuro la sfida tra i maxiscooter con motorizzazioni a 4 tempi (da acquistare da produttori specializzati), Derbi ha scelto di raddoppiare la cilindrata dell'Alantis, modello di recente presentazione e di buon successo sul mercato internazionale.





Come da sua tradizione , anche in questo caso Derbi ha seguito una sua strada originale, basata sul completo sviluppo "in casa" dei modelli che mette in vendita, motore compreso. L'Atlantis non sfugge quindi a questa regola e il motore deriva da unità già montata sugli altri modelli della Casa, pur avendo subito modifiche profonde, tanto da costituire una piattaforma di sviluppo del tutto nuova in funzione dei sempre più severi limiti all'inquinamento imposti dalle nuove omologazioni europee. Addirittura, questa unità è già predisposta per ospitare in futuro un sistema di iniezione sviluppato autonomamente da Derbi e che andrà a sostituire il tradizionale carburatore.




Altra particolarità dell'Atlantis è quella di essere stato studiato in funzione dell'omologazione unica europea, tanto che potrà essere venduto senza modifiche - neppure i dettagli - in tutti i Paesi EU.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.



La linea dell'Atlantis (studiata in Italia) è moderna e piacevole pur non presentando particolari spunti di originalità e, rispetto alla versione di 50 cc, le differenze "a vista" non sono evidenti, se non per la sezione fanale posteriore/parafango/portatarga.





Le finiture delle plastiche e di tutti i particolari sono davvero buone e non si ha quella sensazione di costruzione al risparmio che spesso si riscontra su mezzi di questa categoria. Due i colori disponibili: grigio o blu metallizzato. Le dimensioni rappresentano un ottimo compromesso tra abitabilità (anche per piloti di taglia maxi o in due: la superficie della sella è veramente abbondante) e facilità di "approccio" per chi non è proprio un pivot. Visto poi che anche il peso complessivo è davvero ridotto, l'Atlantis si dimostra particolarmente adatto ad un pubblico molto vasto, compreso quello femminile.








Quest'ultimo, poi, gradirà certamente la presenza del cavalletto laterale che consente di parcheggiare facilmente anche se si guida con scarpe dalla suola molto leggera. Le dotazioni di serie sono quelle classiche: gancio portaborsa, vano anteriore sotto chiave per guanti, documenti e altri piccoli oggetti, vano portacasco di buona capienza sotto la sella.
Il cruscotto è completo e comprende l'indicatore di livello del carburante e l'orologio. Come optional, si possono ottenere un bauletto posteriore in tinta, della capacità di 25 lt, e il parabrezza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







La costruzione dell'Atlantis è del tutto tradizionale ma ben studiata e realizzata con cura. Rispetto al modello di 50 cc il telaio è stato rinforzato e l'interasse è aumentato di quasi 40 mm per poter ospitare il nuovo gruppo termico di dimensioni maggiori. E' stata anche rinforzata la sospensione posteriore in funzione dell'uso a due. Il motore deriva dall'unità precedente ma, come già detto, è stato modificato in tali e tanti particolari da potersi definire completamente nuovo. Non a caso, le fusioni sono già predisposte per ospitare il sistema di iniezione, già sviluppato dalla Casa e a punto, ma che verrà implementato, dati i costi maggiori che comporta, solo quando le future normative sulla riduzione delle missioni allo scarico lo renderanno indispensabile.




Anche in questa versione alimentata a carburatore e con marmitta catalizzata, comunque, l'Atlantis rientra abbondantemente nelle vigenti normative Euro. Caratteristica distintiva di questa unità rimane il cilindro in alluminio "cromato" (si tratta in realtà di un riporto in nikel e silicio) che garantisce un raffreddamento più efficace, usura ridotta e risparmio di peso.




Per la ciclistica nulla da segnalare: le soluzioni adottate sono del tutto tradizionali ma realizzate con cura e con componenti di buona qualità per questa categoria.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.







La dote principale dell'Atlantis è certamente rappresentata dalla leggerezza e dall'agilità anche quando ci si deve districare nel traffico più intenso. In compenso, questo scooter diventa piuttosto nervoso e "ballerino" se si cercano prestazioni al limite, situazione in cui può anche innescare qualche reazione brusca e imprevedibile con perdite di aderenza al retrotreno. I pneumatici hanno un diametro di 12" pollici e sono in grado di assorbire bene le asperità dell'asfalto; la forcella funziona piuttosto bene mentre gli ammortizzatori, come è inevitabile per questa tipologia di mezzi, rappresentano un compromesso adatto a tutte le situazioni, nel senso che da soli sono piuttosto rigidi mentre, in due, tendono ad andare a pacco nonostante la possibilità di regolare il precarico della molla.




I freni privilegiano la dolcezza di funzionamento e molto difficilmente portano al bloccaggio delle ruote, con gran vantaggio per la sicurezza specie durante manovre d'emergenza effettuate da utenti inesperti. Consentono sempre di fermarsi in spazi corretti e, anche durante un uso intenso, non presentano fenomeni di fading. Il motore è brillante e regolare nel funzionamento, educato nella rumorosità e piuttosto parco nei consumi. Una volta in temperatura fuma anche poco e fa sentire la su presenza solo con qualche vibrazione di troppo. Velocità e accelerazione sono sufficienti in qualsiasi situazione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.



Motore: monocilindrico a 2 tempi con raffreddamento a aria forzata, cilindro in alluminio con trattamento al NI/SI, corsa 43 mm, alesaggio 50 mm, cilindrata totale 84 cc; rapporto di compressione 10:1, potenza max. 8,5 cv a 7.500 g/m. Coppia 8.5 Nw a 7.000 g/m Lubrificazione con miscelatore automatico; alimentazione a benzina senza piombo con carburatore Dell'Orto da 17,5 mm, accensione elettronica, avviamento elettrico e a pedale. Capacità serbatoio benzina 7,2 lt di cui 1,3 di riserva; capacità serbatoio olio 1,1 lt.

Trasmissione: frizione centrifuga automatica e cambio automatico con variatore a cinghia. Trasmissione finale a ingranaggi.

Ciclistica: Telaio in tubi di acciaio; sospensioni: anteriore con forcella telescopica, escursione ruota di 65 mm; posteriore con monoammortizzatore, precarico molla regolabile, escursione ruota di 60 mm. Ruote: cerchi in alluminio da 12" con pneumatici da 120/70 ant. e post. Freni: anteriore a disco con diametro di 190 mm, posteriore a tamburo da 120 mm.

Dimensioni e peso: interasse 1.880 mm, lunghezza nd, larghezza 675 mm, altezza sella 795 mm, peso a secco 89 kg.

Prestazioni dichiarate: vel. max 90 km/h. Consumo nd.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Derbi Atlantis 100
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV