Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

CHI SIAMO

il 30/09/2000 in Moto & Scooter



Il progetto di Motonline.com nasce nell'autunno del 1999: i fratelli Aristide e Andrea Merloni, spinti dalla passione e dalla capacità imprenditoriale, hanno l'idea di creare un portale dedicato al mondo della moto. Un sito di motociclisti per tutti i motociclisti. Un'idea innovativa, con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento unico per tutti i net-bikers italiani.
Motonline S.p.A. viene costituita nel settembre 2000 come società del Gruppo Merloni. La regola da seguire: contenuti di qualità = traffico = community = servizi e comunicazione pubblicitaria = revenues. Nel 2003 Motonline.com, dopo anni di crescita costante, raggiunge i 100mila utenti registrati (oggi sono quasi 140.000), cifra assolutamente record per il settore.
Il 2005 vede un'altra svolta fondamentale nella storia di Motonline.com:
nasce la partnership con l'Editoriale Domus, la prestigiosa casa editrice di Quattroruote, il cui frutto principale è Dueruote, la rivista mensile che 'libera il motociclista che è in te'. Nasce una sinergia che si concretizza in un sistema di informazione unico e innovativo, composto dal sito internet e dalla rivista, complementari tra loro, che unisce l'immediatezza, l'interattività e le attività di community di Motonline con il fascino, la completezza e la capacità di approfondimento tipiche delle pubblicazioni su carta.
A partire dal febbraio 2006, la maggioranza di Motonline S.p.A. viene acquisita dall’Editoriale Domus e diventa a tutti gli effetti parte del grande parco testate del gruppo di Rozzano, dove prende sede anche la redazione.

Redazione: Editoriale Domus - Via G. Mazzocchi, 1/3
20089 Rozzano ( Mi) - Tel 02 82472418 -
E-mail: info[at]motonline.com

La creazione di contenuti di alto livello è la formula del successo di portale e rivista: per questo nulla è lasciato al caso. Il Chief Content Manager di Motonline.com e direttore di Dueruote è Luigi Bianchi, a cui si affiancano da subito, come capo-redattori, Paola Baronio, giornalista sportiva di provata esperienza, e Luigi Rivola, un' enciclopedia delle moto, uno che conosce la Ducati da quando facevano le radio. Nel 2002 approda in redazione Fabio Cormio, già collaboratore di importanti riviste di auto e moto. La Community e il forum sono infine curati da Matteo Maretti mentre inchieste e normative sono seguite dallo specialista Riccardo Matesic.
I collaboratori diventano sempre più numerosi: per la MotoGP c'è Marco Masetti; per i test e le presentazioni delle moto in tutto il mondo i collaboratori, coordinati da Rivola e Cormio, sono Daniele Massari, Maria Vittoria Bernasconi, Alberto Dell'Orto, Alessandro D’Aiuto.
Con la nascita del mensile Dueruote, edito da Domus, c'è bisogno di nuove forze: a prendere il posto di capo-servizio e di responsabile dell’area tester arriva Riccardo Capacchione, seguito a ruota da Andrea Padovani altro volto noto del settore, e dalla new entry Stefano Borzacchiello. Infine, a completare la squadra ha debuttato una nuova segretaria di redazione, Mirna Poli. A quel punto, al centro prove sulla pista di Vairano si trasferisce Alberto Dell’Orto insieme a un’altra new entry, Fabrizio Giulini.
Entrano anche altri validi collaboratori, da Paolo Bergamaschi – grande specialista di fuoristrada – a Guido Meda, la “voce” del MotopGP di Italia 1.
Foto e immagini vengono curate da noti fotografi del ramo, da Matteo Cavadini ad Alberto Cervetti, da Massimiliano Pandullo a Stefano Gadda, Zep Gori, Marco Zamponi, Massimo Zanzani, Roberto Carrer e molti altri.

Grazie alla Löwe Lintas Pirella, una delle più importanti agenzie pubblicitarie italiane, il moscerino di Motonline.com/Dueruote (detto familiarmente Ugo) è uno dei loghi più azzeccati su internet, sicuramente il migliore nel settore motociclistico.
L'importante lavoro di marketing è coordinato da Alessandra Di Paolo, che fa da tramite rispetto alle risorse marketing e commerciali di Editoriale Domus.
Presenza importante e sempre preziosa è anche il team dei grafici di Edidomus, sotto la guida dell’art director Vanda Calcaterra.
Infine, a far “stare insieme” il sito e seguirne lo sviluppo, oltre che gestire le varie newsletter e il database, c’è l'area Tech, coordinata da Massimiliano Aroffo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV