Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Cagiva Navigator 1000

il 02/09/2000 in Moto & Scooter

La proposta per viaggiare dell'azienda varesina è una enduro con il cuore da sportiva

Cagiva Navigator 1000


di Alberto Dell'Orto




Nel settore delle maxi-enduro, ormai sempre più votate al comfort e all'utilizzo su asfalto, il gruppo MV non entra certo oggi: tutti ricorderanno la mitica Elefant 900 i.e., protagonista delle maratone africane e della progressiva "stradalizzazione" delle enduro di grossa cilindrata, e la successiva Gran Canyon. Quest'ultima ereditava il motore bicilindrico Ducati, ma le doti di guida e la minore protezione aerodinamica la indirizzavano maggiormente verso le fun-bike.


Ora la Cagiva riprende il concetto che stava alla base della Elefant, mediata proprio dall'esperienza della Gran Canyon: una moto per lunghi viaggi, dotata di sospensioni "alte" ma di taratura stradale, di un impianto frenante potente e di una meccanica mutuata da una sportiva di alte prestazioni.






Nasce così la Navigator 1000, una moto dallo styling immediatamente riconoscibile (il family-look è quello comune anche alla Canyon e, appunto, alla precedente Gran Canyon), dalle forme allo stesso tempo imponenti e filanti. Il pronunciato cupolino si preannuncia protettivo e studiato per viaggiare velocemente in tutto comfort, mentre il dimensionamento delle sovrastrutture e della sella promette un'abitabilità gratificante. La veste estetica, sobria nella grafica e "trendy" nelle colorazioni, appare decisamente intonata ad un mezzo che vuole distinguersi senza fare chiasso.


Motore: a 4 tempi, bicilindrico a V di 90°, raffreddamento a liquido, alesaggio e corsa 98 x 66 mm, cilindrata 996 cc, rapporto di compressione 11,3:1; distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, comando misto a catena e ingranaggi; lubrificazione a carter umido. Alimentazione: iniezione elettronica, corpi farfallati da 52 mm; capacita' serbatoio 20 litri. Accensione elettronica integrata con l'iniezione.

Trasmissione: primaria a ingranaggi; frizione multidisco in bagno d'olio, comando a cavo; cambio in cascata a 6 marce; finale a catena

Ciclistica: telaio a traliccio in tubi d'acciaio, inclinazione asse di sterzo 26,3°, avancorsa 80 mm. Sospensione anteriore: forcella teleidraulica, steli da 43 mm, escursione 150 mm; sospensione posteriore: forcellone in acciaio con monoammortizzatore regolabile, escursione 160 mm. Ruote: anteriore a raggi, pneumatico 110/80-18", posteriore in lega leggera, pneumatico 150/70-17". Freni: anteriore a doppio disco fisso di Ø 296 mm, pinze flottanti a 2 pistoncini affiancati; posteriore a disco fisso di Ø 240 mm, pinza flottante a 2 pistoncini affiancati.

Dimensioni (in mm) e peso: interasse 1530 mm, lunghezza 2168 mm, larghezza 790 mm, altezza sella 850 mm. Peso a secco 210 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza alla ruota 97 CV (71 kW) a 8400 giri, coppia 9 kgm (88 Nm) a 7000 giri.

Omologazione Euro-1: si'






La nuova maxi-enduro della casa varesina è particolare non solo sotto il profilo stilistico, ma anche sotto quello meccanico..

Il propulsore è derivato integralmente dall'unità Suzuki TL/S adottata anche dalla Raptor; sono state operata modifiche di dettaglio (scatola filtro, impianto di scarico, mappatura della centralina) per addolcirne l'erogazione e aumentare la fruibilità della curva di coppia. Il motore bialbero è un'unità estremamente moderna, dotato di valvole decisamente dimensionate e di un comando della distribuzione a catena e ingranaggi unico nel panorama mondiale.

L'alimentazione a iniezione, la potenza specifica elevata e l'erogazione di potenza piena e lineare a tutti i regimi ne fanno uno dei migliori motori attualmente in produzione. Il limitatore è tarato a 10.200 giri (dato che parla di ottime caratteristiche di allungo), mentre in sesta, per contenere in valori ragionevoli la velocità massima, il dispositivo "taglia" l'alimentazione a 9000 giri.

La ciclistica prevede un particolare telaio in trafilati d'acciaio, una sorta di traliccio che potremmo definire "a doppia culla rialzata"; la forcella tradizionale è dotata di steli di grande diametro. Imponente l'impianto frenante, dotato anteriormente di un doppio disco di quasi 300 mm.
Cagiva Navigator 1000
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV