Mercato
Salimbeni: "2026 anno importante per BMW. La 450 GS sarà la moto-chiave"
In Italia BMW Motorrad cresce nel 2025, in controtendenza rispetto al mercato. L'anno appena iniziato sarà sotto il segno della piccola GS: "C'è grande attesa, abbiamo già centinaia di ordini al buio per una moto che nessuno ha ancora provato"
Con 202.563 moto vendute nel mondo nel 2025 (in leggera flessione anno su anno, del 3,7%), BMW Motorrad conferma la leadership nel suo zoccolo duro, ossia il mercato dei veicoli premium. In questo contesto - per la casa tedesca si tratta del quarto anno di fila nel quale la contabilità chiude sopra i 200mila pezzi - l'Europa continua a recitare un ruolo da protagonista, con 118.814 moto immatricolate. Ma qual è la situazione in Italia? Ne abbiamo parlato con Alessandro Salimbeni, direttore di BMW Motorrad nel nostro Paese.
Salimbeni, i numeri segnano indici positivi: BMW è seconda dietro solo a Honda nel mercato moto.
"Nel 2025 abbiamo immatricolato 16.744 mezzi, con una crescita dell'1,2% rispetto al 2025. E tutto questo è avvenuto in un contesto di mercato in flessione. L'Italia rappresenta il terzo mercato globale per BMW, dopo Germania e Francia. E nel segmento over 500 cc le due moto più vendute sono le nostre BMW R 1300 GS, ossia la standard e la Adventure. Non possiamo che essere soddisfatti".
Il premium è la ricetta vincente per un mercato difficile come il nostro, nel quale la penetrazione delle moto cinesi è fortissima?
"BMW negli ultimi due anni ha puntato molto sulle moto, rinnovando la gamma con 30 modelli nuovi o aggiornati. Inutile dire che il successo della piattaforma 1300 cc ha trascinato i risultati positivi. Inoltre beneficiamo di un brand fortissimo e di un sistema articolato, dove troviamo BMW Bank e una rete di dealer che, come ha detto il nostro presidente Massimo Di Silvestre, ci rende orgogliosi".
La vera sfida in prospettiva è riuscire a svecchiare l'età media dei motociclisti, dato che il giessista medio è piuttosto stagionato...
"Noi raccogliamo questa sfida con la nuova GS 450. Finalmente BMW ha un prodotto pensato sia per i motociclisti più maturi in cerca di una moto più leggera, versatile e facile da gestire, sia per nuove fasce di pubblico. Il prezzo a cui verrà venduta (7.360 euro; ndr) è interessante e concorrenziale. Penso che sia la moto giusta al momento giusto. E lo dico alla luce degli ordini: pensi che abbiamo già venduto sulla carta il 15% delle moto che BMW Germania ci mette a disposizione per il 2026. E tutto ciò senza che nessuno l'abbia ancora provata".
Quali sono le prospettive per il 2026?
"Per BMW il 2026 sarà un anno importante, anche alla luce dei risultati che potrà portare la nuova BMW F 450 GS".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.