Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

WP estende il suo raggio d'azione al mercato degli impianti frenanti

Luca Bedin il 16/01/2026 in Equipaggiamento
WP estende il suo raggio d'azione al mercato degli impianti frenanti
Chiudi

La mossa mira a trasformare WP da specialista delle sospensioni a fornitore di soluzioni ciclistiche complete, puntando a competere nei segmenti premium e racing

WP Suspension, marchio storico e pilastro del gruppo Pierer Mobility, estende il suo raggio d'azione entrando nel mercato degli impianti frenanti. Questa mossa mira a trasformare l'azienda di Munderfing da specialista delle sospensioni (dopo la cessione completa delle altre attività nel 2020) a fornitore di soluzioni ciclistiche complete.

WP si allinea così a grandi competitor come Brembo (che ha di recente acquisito Öhlins) e Nissin (confluita con Showa nel gigante Astemo) specialmente nei segmenti premium e racing.

Il progetto WP Braking Systems è stato concepito come una piattaforma modulare completa, al momento composta da diciannove elementi, che combinano tecnologie all’avanguardia e materiali avanzati, in grado di equipaggiare un'ampia gamma di modelli. Il team che ha sviluppato il progetto è composto da undici esperti, ciascuno con oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo di sistemi frenanti, ed è specializzato in ingegneria avanzata, progettazione CAD, gestione dei fornitori e processi completi di validazione.

Lo stabilimento di 6.000 mq all’interno del quale WP realizza gli impianti frenanti è dotato di strutture di test e prototipazione di ultima generazione ed è già pronto per la produzione in serie.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
WP estende il suo raggio d'azione al mercato degli impianti frenanti

Grazie alla completa integrazione verticale dei processi, dalla trecciatura ed estrusione dei tubi fino alla lavorazione meccanica e all’assemblaggio, vengono garantiti elevati standard di efficienza e qualità. Il tutto è ulteriormente valorizzato da una linea di anodizzazione esclusiva lunga 100 metri per trattamenti superficiali premium e finiture estetiche di alto livello, con una capacità produttiva annua di 300.000 impianti frenanti e 1,5 milioni di tubazioni.

Questo processo di sviluppo interno ha consentito la massima customizzazione del prodotto, con un particolare focus sulla riduzione del peso e la gestione delle temperature di esercizio. L’obiettivo è garantire le massime prestazioni anche sotto elevato stress, utilizzando materiali di altissima qualità e trasferendo, di fatto, le prestazioni frenanti delle maximoto alle cilindrate inferiori.

WP estende il suo raggio d'azione al mercato degli impianti frenanti

Impianti freno WP: in arrivo le prime applicazioni

Tra i vari componenti realizzati da WP Braking Systems, vale la pena evidenziare la nuova pompa radiale, che porta la tecnologia racing anche nelle cilindrate inferiori, la nuova pinza radiale anteriore a quattro pistoncini con struttura a ponte centrale dal peso di soli 740 grammi progettata per garantire la massima rigidità e compattezza e le nuove pinze posteriori flottanti con raffreddamento open-bridge, pastiglie di dimensioni maggiorate e soluzioni progettuali che facilitano le operazioni di manutenzione.

In particolare, sulla pinza radiale, grazie all’ottimizzazione dell’insieme, è stato possibile ottenere una larghezza complessiva ridotta, così da poter essere utilizzata in abbinamento alle ruote a raggi. Il componente è inoltre dotato di corpo in alluminio pressofusopistoncini in alluminio con rivestimento DLC, guarnizioni quad-ring in materiale termoplastico EPDM, parapolvere e pastiglie freno sinterizzate o organiche.

I sistemi frenanti WP sono inoltre equipaggiati di serie con tubazioni in treccia realizzate in Politetrafluoroetilene (PTFE) di alta qualità, in grado di resistere a pressioni fino a 40 bar. Questa soluzione garantisce una risposta più “sportiva” della leva, migliorando sensibilità e controllo giro dopo giro, curva dopo curva.

Attendiamo di vedere quali saranno le prime applicazioni dei nuovi freni WP: è plausibile che le vedremo su moto austriache... ma non si escludono sorprese.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV