Equipaggiamento
Turismo in moto: le novità di Shad per il 2026
Sei le novità del marchio spagnolo: tra queste, due bauletti dedicati al mondo adventure touring e soft trail, oltre a una valigia laterale che va a completare la gamma Terra
La stagione 2026 di Shad è iniziata da EICMA, dove il marchio spagnolo ha presentato ufficialmente ben sei novità di prodotto tra valigeria e borse, pronte a soddisfare ogni tipologia di motociclista, dagli stradisti ai fuoristradisti, tutti alla ricerca di accessori affidabili, durevoli, pratici e confortevoli per viaggi di corto, medio o lungo raggio.
Tra le novità del segmento valigie, Shad ha presentato 2 bauletti, entrambi dedicati al mondo Adventure touring e soft Trail, oltre ad una valigia laterale che va a completare la gamma Terra.
Bauletto TOP SH51 - Ideale per percorsi “adventure touring” su strade e sentieri semplici, nasce per allinearsi con le valigie laterali SH38X, ma è destinato a un mercato motociclistico di minore cilindrata rispetto ai bauletti SH59X e SH58X.
Progettato e prodotto a Barcellona, il suo carico massimo è di 10 chili e ha una capienza per due caschi modulari M. Si presenta in due finiture: alluminio e carbonio (in abbinamento con le SH38X). La rete interna ha funzione di tasca e, nella versione in alluminio, di imbottitura interna per una maggiore protezione dei caschi e di altri oggetti stivati.
Bauletto TOP TERRA TR46 - Concepito per gli amanti del soft Trail, questo bauletto ha luna struttura in polipropilene e segue la linea di TR41, con cui condivide le caratteristiche tecniche a livello di robustezza e resistenza. TR46 si differenzia da TR41 grazie a circa il 15% in più di capacità, la possibilità di ospitare due caschi di taglia M (uno integrale e uno jet) e un carico massimo fino a 6 chili.
TR 46 comprende una serratura in acciaio inossidabile con manico integrato e coperchio in alluminio, ma sarà disponibile anche la versione senza coperchio.
Valigia laterale TR27 - Queste valigie sono disegnate per abbinarsi ai bauletti TERRA TR41 e TR46. Con un’estetica sportiva, condividono alcuni elementi delle TR41/TR46 come la struttura della base e il telaio del la cover. Carico massimo di 7 chili su ciascun lato.
TR27 mantiene l’apertura superiore sull’asse longitudinale esterno e l’aggancio all’attacco dall’interno della SH23. Un’abbottonatura esterna le consente di rimanere chiusa pur con la serratura in posizione aperta.
La versatilità dell’uso su asfalto o sterrati è la sua virtù più evidente, grazie alla sua resistenza ed estetica ibride, tra l’urbano e l’off road, con finiture in alluminio.
Gamma SL - La già nota famiglia SL di SHAD è stata protagonista di un restyling e modernizzazione in tutte le sue borse, senza aver perso nessuna delle funzionalità che caratterizzano le versioni precedenti di questa famiglia.
I nuovi dettagli che presentano sono i seguenti:
- - Tutti i modelli di borsa per moto includono un padlock zipper per il lucchetto, che impedisce l’accesso all’interno della borsa.
- - Tutti i modelli di borsa dispongono di un’imbottitura traspirante per una maggiore comodità.
- - I marsupi sono ora compatibili per gamba destra e sinistra, grazie a una doppia zip che, in questo modo, la rende adatta a qualsiasi conducente.