Equipaggiamento
Brembo TrackTribe: tra telemetria e social
Brembo presenta un nuovo sistema per rendere la telemetria accessibile a tutti ed anche la possibilità di confrontarsi con i propri amici e altri utenti dell'app. In più un'occhio di riguardo alla personalizzazione con nuovi adattamenti estetici per le Hypure e nuove limited edition
A EICMA 2025 Brembo ha lanciato il suo primo prodotto prettamente digitale: TrackTribe, un sistema ideato per i più pistaioli e permette di monitorare le proprie performance nella maggioranza dei tracciati.
Da cosa è composto? Da un app dedicata nata per connettersi al dispositivo montato sulla moto. Quest’ultimo consiste in una centralina che comprende piattaforma inerziale e un GPS che si collega ad un sensore di pressione remoto.
In questo modo è possibile monitorare e registrare molti parametri: pressione dei freni, accelerazione, velocità, angolo di piega che poi verranno elaborati nell’app offrendo una panoramica di quello che è avvenuto in pista.
Come funziona l’app?
Dopo aver installato il Kit sulla moto (concesso solo ad autorizzati), si attiva il circuito desiderato nella funzione “In pista” e il kit registrerà automaticamente l’intera sessione al primo passaggio sul traguardo raccogliendo tutti i dati menzionati in precedenza.Nella sezione “Sessioni” raccoglie le sessioni registrate dall’utente ed è proprio qui che è possibile analizzare il proprio giro: split dei tempi, confronto di due giri, grafici e valori di picco.
La grafica mostra anche i punti di frenata e le curve affrontate.
L’ultima funzione dell’app è quella facente parte della sezione Community, che permette l’interazione tra tutti i proprietari di questo sistema: classifiche per circuito, possibilità di confrontare i giri registrati dal kit e anche condivisione dei video on-board allegati. Le funzionalità di TrackTribe sono sempre disponibile, tranne l’acquisizione dati che è attivabile solo in circuito mentre è disabilitata su strade aperte al traffico.