Equipaggiamento
L'invenzione più interessante vista a EICMA 2025? La visiera che si oscura in automatico con la luce (che debutterà su un Nolan)
Debutta sull'X804 la visiera che cambia grado di trasmittanza a seconda delle condizioni di luce esterna: ecco come funziona
Dimenticatevi visierini parasole, occhiali da sole "togli e metti", oppure le controverse visiere fotocromatiche (il cui uso, ricordiamo, non è consentito su strada in quanto omologate come daytime use only). Adesso è arrivata sul mercato la visiera definitiva. La monterà Nolan sulla nuova generazione dell'X804, ed è stata presentata a EICMA 2025.
Il dispositivo, sviluppato dall'azienda bresciana Irid, è una visiera antiappannamento speciale dotato di un micro pannello solare (che ne permette quindi l'uso senza le batterie). In sostanza, è una normale visiera chiara che, a seconda delle condizioni di illuminazione esterna, si scurisce in automatico - e viceversa - in tempi rapidissimi (parliamo di 0,09 secondi) senza quindi recare danno alla percezione del motociclista.
Il Nolan X804 con tecnologia Irid arriverà sul mercato nei primi mesi del 2026.