Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

In&motion arriva in Italia

Redazione
dalla Redazione il 25/09/2025 in Equipaggiamento
In&motion arriva in Italia
Chiudi

L'azienda francese specializzata in airbag apre una filiale diretta nel nostro Paese

In&motion, azienda francese specializzata nella produzione di airbag per motociclisti, apre la sua filiale italiana. Fondata nel 2014 ad Annecy, la società ha sviluppato sistemi di protezione attiva basati su algoritmi predittivi e oggi collabora con marchi come Honda, Ixon, Tucano Urbano, Klim e Furygan. L’apertura in Italia segue quelle negli Stati Uniti e in Germania, con l’obiettivo di ampliare la diffusione dei propri dispositivi.

Il percorso di In&motion è iniziato nello skicross e si è sviluppato nel motociclismo sportivo, con collaudi anche in MotoGP. I sistemi vengono testati tramite simulazioni e analisi di dati raccolti in oltre 350 milioni di chilometri percorsi. Ogni utilizzatore può contribuire al miglioramento della tecnologia sincronizzando, in forma anonima, i dati di utilizzo.

In Francia, nel 2024, l’80% dei piloti impegnati nelle competizioni ha utilizzato un airbag In&motion, con un tasso di attivazione del 95%. La società conta circa 120.000 motociclisti nel mondo che impiegano i suoi sistemi, integrati nei capi di 12 marchi partner.

Il sistema è composto da un cuscino airbag, un inflator, un paraschiena e l’In&box, l’unità di controllo dotata di accelerometri, giroscopi e GPS. L’algoritmo analizza i movimenti mille volte al secondo, rilevando la caduta e attivando l’airbag in meno di 30 millisecondi. Sono previste diverse formule di attivazione, pensate per l’uso su strada, in pista e off-road.

«L’Italia è un mercato chiave per il motociclismo» spiega Rémi Thomas, CEO e co-fondatore di In&motion. «Vogliamo rendere l’utilizzo degli airbag sempre più diffuso e accessibile».

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV