Equipaggiamento
Caberg Tanami, il casco dual per tutte le esigenze

L'azienda italiana commercializza il suo casco crossover presentato allo scorso Eicma. Disponibile anche in versione carbon, ha un listino che parte da 349,99 euro
Caberg introduce per il 2025 il nuovo modello Tanami, un casco integrale progettato per affrontare percorsi sia su asfalto che in fuoristrada. Disponibile anche nella versione Tanami Carbon con calotta in fibra di carbonio, il casco è pensato per offrire protezione, versatilità e funzionalità in contesti diversi.
Il Tanami adotta una configurazione modulare: può essere utilizzato con o senza frontino e permette di rimuovere la visiera per l’uso con maschere da motocross. È disponibile in due misure di calotta (XS-M e L-XXL).
Il sistema di ventilazione include un’aerazione sul mento con coperchio removibile, una presa d’aria superiore con due bocchette regolabili e due estrattori posteriori. Gli interni sono estraibili e lavabili, realizzati in tessuti traspiranti e ipoallergenici. È presente un’incavatura per facilitare l’uso di occhiali da vista o da sole. La chiusura è a doppio anello in alluminio.
La visiera è antigraffio e predisposta per lente Pinlock Max Vision 70, inclusa nella confezione. Il meccanismo di blocco centrale consente l’apertura sicura anche ad alta velocità. È presente una visiera parasole interna attivabile tramite leva laterale. Il casco è inoltre predisposto per l’uso con sistemi di idratazione grazie agli spazi nella mentoniera e alle asole sulle guance.
Un elemento distintivo è il sistema Caberg SOS Medical ID, basato su tecnologia NFC. Il motociclista può inserire dati personali e sanitari, accessibili in caso di emergenza avvicinando uno smartphone al logo sul casco. Il sistema consente anche l’invio di un SMS con la posizione GPS ai contatti salvati.
Tanami è compatibile con il comunicatore Bluetooth Caberg Pro Speak Evo, che permette la connessione con lo smartphone, la comunicazione con il passeggero, l’ascolto della musica e la funzione bike-to-bike fino a 200 metri.
Il casco è conforme alla normativa ECE 22.06 ed è disponibile in sei varianti colore. I prezzi partono da 349,99 euro per la versione base in vetroresina e arrivano a 479,99 euro per la versione Carbon.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.