Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Alpinestars presenta i gilet con airbag Tech-Air 3

Carlo Pettinato il 08/03/2024 in Equipaggiamento
Alpinestars presenta i gilet con airbag Tech-Air 3
Chiudi

Due versioni, pelle o tessuto, per il capo da moto airbag più pratico, indossabile sopra o sotto la giacca. Ecco tutti i dettagli

È in occasione della leggendaria Daytona Bike Week che il marchio di abbigliamento italiano Alpinestarspresenta la nuova collezione di gilet da moto integranti la tecnologia airbag Tech-Air 3. Lo smanicato da moto con airbag è una soluzione pratica per tutti gli utilizzi, un capo che si presta ad essere indossato sia sopra che sotto ad una normale giacca e sfruttabile in diversi contesti.

I nuovi capi firmati Alpinestars sono un gilet in pelle e uno in tessuto, sobri quanto basta da essere portati senza dare nell’occhio anche in città e, in ogni caso, senza mai perdere di vista lo stile. Sono addirittura previste aperture specifiche per poterli personalizzare applicando toppe a scelta, naturalmente senza inficiare il funzionamento dell’airbag. Sono dotati di varie tasche e quello in tessuto è disponibile in due colori.

Il dispositivo airbag all’interno dei gilet è il conosciuto Tech-Air 3. Un sistema ad attivazione elettronica capace di rilevare le situazioni di pericolo e di determinare autonomamente il gonfiaggio del sacco. La parte elettronica sfrutta un’intelligenza artificiale che si basa sui dati raccolti da differenti sensori, un accelerometro e un giroscopio, entrambi lavoranti su tre assi. 

Questi sensori si interfacciano con l’algoritmo di attivazione e la centralina nel suo complesso stabilisce quando far entrare in azione il generatore di gas. 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Alpinestars presenta i gilet con airbag Tech-Air 3

L’algoritmo di attivazione è stato sviluppato e rifinito con una raccolta dati durata milioni di chilometri e migliaia di incidenti. Nel caso venga rilevata la dinamica di una caduta, Tech-Air 3 attiva la protezione del cuscino d’aria in pochi millesimi di secondo, offrendo protezione al torace e alla schiena. Il sacco del sistema Alpinestars è in grado di assorbire sino al 95% della forza di un impatto.

Sul petto è presente un display a LED che indica lo stato del sistema. È incluso un segnalatore a vibrazione che comunica quando l’airbag è armato e avverte il pilota quando la batteria è bassa.

Il sistema airbag da moto Alpinestars Tech-Air 3 integra la funzione bluetooth, che consente di connetterlo allo smartphone, su cui è possibile scaricare l’applicazione dedicata. Tramite l’app si può aggiornare il firmware del dispositivo, se ne può verificare lo stato, consultare il manuale oltre che registrare i propri giri. 

In tema di durata della batteria: se caricata del tutto l’autonomia è di 40 ore, mentre per ricaricarla completamente ne servono 4. Un’ora sotto carica garantirà circa 8-10 ore di guida sicura. 

I nuovi gilet Alpinestars Tech-Air 3 sono per il momento disponibili solamente sulla versione americana del sito al costo di 699 dollari per quello in tessuto e 749 per quello in pelle. C’è da aspettarsi che arrivino a brevissimo anche da noi, ad un prezzo probabilmente equivalente.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV