Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2023

Equipaggiamento

Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 27/11/2023 in Equipaggiamento
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Chiudi

L’azienda leader degli impianti frenanti ha presentato due chicche tecnologiche: la versione definitiva della pinza GP4-MS e la versione Race Replica della pompa radiale RCS Corsa Corta

Come al solito doppia presenza per Brembo a Eicma, con il grande padiglione rosso dedicato alla tecnologia di primo equipaggiamento e alla presenza racing e lo spazio importante nello stand Motorquality, che distribuisce per l’aftermarket i prodotti dell’azienda bergamasca.

È proprio qui che facevano bella mostra di sé le due grandi novità Brembo per il 2024, componenti di fascia altissima dall’uso non esclusivamente racing, ma comunque destinati ai piloti più esigenti e a chi frequenta le piste. La gamma Brembo per le moto stradali ad alte ed altissime prestazioni è infatti ormai sterminata, con pompe, pinze e dischi per tutte le esigenze. 

Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada

Pinza Brembo GP4-MS

Partiamo con la versione definitiva, dopo l’anteprima del 2022, della pinza GP4-MS, stradale derivata dalla pista da cui riprende le più recenti tecnologie, processi e materiali. Si tratta di una monoblocco ricavata dal pieno, per offrire il massimo in fatto di caratteristiche meccaniche e prestazioni, con la brillante finitura superficiale a nichelatura che contraddistingue la famiglia Brembo GP4, garantendo ottima resistenza anche ad alte temperature. La nervatura sulla sezione anteriore abbraccia i 4 pistoncini in alluminio e garantisce la massima rigidità all'impianto, migliorando la precisione e il feeling in frenata.

L’aspetto è caratterizzato dalla presenza di alette di raffreddamento sul corpo esterno, nate in MotoGP e SBK: migliorano lo scambio termico e lo smaltimento del calore, sfruttando l’aria che arriva sia dal movimento della moto che dalla rotazione dei dischi freno. Nata con le misure classiche delle hypersport europee (fissaggio 100 mm, interasse 30 mm), la GP4-MS arriva ora con fissaggio 108 mm e interasse 22,5 mm per le supersportive giapponesi.

Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada

Pompa RCS Corsa Corta RR

Lato pompa, della nota RCS Corsa Corta arriva la versione RR (Race Replica), ricavata dal pieno come le pompe da MotoGP e SBK anziché forgiata, sempre per aumentare le caratteristiche meccaniche e quindi le prestazioni, sia in termine di pressione generata che di precisione.

Non è solo un dettaglio costruttivo perché cambiano tante cose tra cui l’aspetto, ancora più simile alle sue omologhe racing. La finitura per ossidazione dura in grigio titanio, di colore più scuro rispetto alla RCS CorsaCorta, garantisce al corpo pompa notevole resistenza alle usure e scorrevolezza dei componenti. Il flottante e le guarnizioni sono i medesimi utilizzati in MotoGP, così come le sedi del sistema di spurgo e di alimentazione inclinate di oltre 30° per facilitare lo spurgo.

Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada

Sei regolazioni diverse

La RCS Corsa Corta resta la pompa probabilmente più regolabile del mercato: si possono scegliere la distanza della leva, l’interasse (quindi il rapporto di leva e la pressione esercitata con la mano) e la corsa a vuoto. La leva, modificata nella forma per questa RR, permette di scegliere il punto di attacco della frenata attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa, che mediante un dispositivo ad eccentrico permette di operare una scelta fra tre differenti configurazioni: Normal (N) per un attacco più graduale, Sport (S) per un attacco più pronto e Race (R) per una fase iniziale minima, pari a quella delle pompe utilizzate in MotoGP.

Il sistema RCS (Ratio Click System) consente di regolare l’interasse della pompa sul valore 18 o 20, di nuovo ruotando di 180° con un cacciavite un registro che sposta di 2 millimetri la distanza tra il punto di fulcro e il punto di applicazione sul puntalino della pompa. Il mix derivante dalla variazione dell’interasse da 18 a 20 e le tre posizioni R,S,N offre ben 6 combinazioni differenti, per “cucirsi addosso” la frenata come più piace.

Come la pinza GP4-MS, anche la 19 RCS Corsa Corta RR è contraddistinta dal nuovo logo Brembo.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada
Brembo a Eicma: dalla MotoGP alla strada

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV