Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2023

Equipaggiamento

Shark Aeron GP: il casco con i "flap" ad EICMA 2023

Marco Boni il 21/11/2023 in Equipaggiamento
Shark Aeron GP: il casco con i "flap" ad EICMA 2023
Chiudi

Presentato ad EICMA 2023 il nuovo casco Aeron GP della casa francese, che sfrutta delle alette posteriori per migliorare il flusso adattandosi ai movimenti della testa del pilota

Progettato per i piloti di MotoGP e amatori della pista, l’Aeron GP, presentato ad EICMA 2023, sfrutta una nuova tecnologia brevettata: l’Adaptive Aero System, A2S. Si tratta di un sistema con “flap” integrati nella zona posteriore del casco, uniti allo spoiler, che possono muoversi per adattarsi al flusso d’aria che incontrano.

In pratica riescono a ridurre le turbolenze nei rettilinei ad alte velocità e facilitano allo stesso tempo il movimento della testa. In curva invece le alette si flettono per migliorare l’impatto laterale del vento con il casco consentendo una stabilità maggiore. In quanto dati dichiarati da Shark, il sistema A2S riduce del 80% l’effetto di svolazzamento, del 50% le turbolenze complessive e del 5% il trascinamento del casco, dati che portano il casco direttamente in cima ai competitor in quanto soluzioni aerodinamiche.
Lo scopo del Aeron GP è quello di soddisfare le esigenze dei piloti, lo sviluppo è stato fatto insieme a Johann Zarco che ha avuto un ruolo importante fornendo analisi in condizioni reali, dettate da un pilota esperto.

Shark Aeron GP: il casco con i "flap" ad EICMA 2023

Caratteristiche principali

L’Aeron GP non si limita alla novità delle alette ma è composto da diverse soluzioni tipiche di Shark pensate per migliorare l’esperienza di guida.
Partendo dalla visiera di classe ottica 1 dotata di chiusura per l’utilizzo in pista, sono poi presenti 5 prese d’aria tra la mentoniera e la parte alta del casco e 7 estrattori posteriori che consentono un passaggio dell’aria ottimale.

La calotta realizzata in carbonio è disponibile in due misure per taglie che vanno dalla XS alla XXL, mentre gli interni sono facilmente removibili e dotati di sistema di rimozione rapida in caso di emergenza. In più l’Aeron GP è equipaggiato con i nuovi guanciali “3D Pad”.
Il cinturino di chiusura è dotato di un sistema magnetico ed è removibile per la pulizia.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV