Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2023

Equipaggiamento

Tucano Urbano presenta il nuovo airbag moto elettronico Airscud Flex

Carlo Pettinato il 14/11/2023 in Equipaggiamento
Tucano Urbano presenta il nuovo airbag moto elettronico Airscud Flex
Chiudi

Si basa sulla tecnologia In&Motion e punta su un prezzo molto aggressivo, decisivo per diffondere sempre più questa tecnologia. In arrivo sia per uomo che per donna dalla primavera 2024

In occasione del salone EICMA 2023, Tucano Urbano presenta la più recente novità in tema di sicurezza per i motociclisti. Parliamo di capi airbag da moto e di Airscud Flex, il gilet che porta in dote il sistema della francese In&Motion

“Anche per fiondarsi dall’ufficio alla palestra o all’aperitivo – spiega Florian Martin, direttore marketing del Gruppo Mandelli, proprietario di Tucano Urbano – dobbiamo prendere l’abitudine di non salire in sella solo in jeans, maglietta e... ciabatte. Ne vediamo troppi in città che si muovono così, del tutto incoscienti dei pericoli che si corrono, tra tram, pavé, cordoli, buche... 

Per questo, abbiamo voluto realizzare un nuovo gilet airbag che garantisse il massimo comfort con il massimo stile, a un prezzo davvero competitivo per un prodotto di alto livello tecnologico. Considerando che la vita non ha prezzo, con Airscud Flex vogliamo convincere quanti più scooteristi e scooteriste possibili a proteggersi: sarebbe un’autentica rivoluzione!”

Con questo mantra in mente, Tucano Urbano ha lavorato al progetto di un gilet airbag da moto che fosse non solo protettivo, ma anche confortevole, leggero, pratico e, non ultimo, accessibile. La questione prezzo è in effetti ad ora il maggiore ostacolo alla diffusione dell’airbag, unita all’intrinseco tradizionalismo di buona parte dei motociclisti. Spendere 600 euro per il casco nuovo fa figo, spenderne altrettanti per l’airbag decisamente meno, e quindi ecco che si prediligono dettagli estetici come il casco ultimo modello o un terminale più sportivo.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Tucano Urbano presenta il nuovo airbag moto elettronico Airscud Flex

Consci di questo, in Tucano Urbano hanno lavorato in questa direzione sino ad offrire il prodotto all’interessante prezzo di 299,99 euro, cui però vanno aggiunti quelli per l’abbonamento ad In&Motion: a partire da 10 euro al mese, se si sceglie il piano annuale (120 euro all’anno); 12 euro al mese (sospendibile per un massimo di 4 mesi a 4 euro al mese), se si opta invece per quello mensile. Altrimenti, si può acquistare direttamente la In&box a 400 euro.

L’aspetto tecnico di Tucano Urbano Airscud Flex non è innovativo come il prezzo e ricalca bene o male le caratteristiche dei concorrenti. È un capo airbag da moto sobrio che può essere indossato sia sopra che sotto una giacca, da moto o casual. Ci sono pannelli elasticizzati per adattarsi sempre al meglio a chi lo indossa, il tessuto è antiabrasione e presenta inserti a rete ventilati.

In quanto a funzionamento elettronico, il sistema In&Motion sfrutta una centralina con 7 sensori, 3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS, che lavora in sinergia con l’algoritmo, capace di identificare le situazioni di bisogno e di attivare il gonfiaggio. Tucano Urbano dichiara un tempo di 60 millesimi di secondo tra il rilevamento della dinamica dell’incidente e il completo gonfiaggio. Il sacco protegge torace, addome, collo e colonna vertebrale. Airscud Flex permette di selezionare tre diverse modalità: Street, Adventure e Track, ciascuna ottimizzata per l’ambiente di riferimento.

Il nuovo gilet airbag da moto elettronico Tucano Urbano Airscud Flex sarà disponibile per l’acquisto a partire dalla primavera 2024, e sarà prodotto in versione sia da uomo che da donna.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV