Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2023

Equipaggiamento

Dainese presenta le nuove tute da pista con sistema D-air

Carlo Pettinato il 03/11/2023 in Equipaggiamento
Dainese presenta le nuove tute da pista con sistema D-air
Chiudi

Le nuove tute in pelle garantiscono un risparmio di peso fino al 20% rispetto la migliore concorrenza; l’airbag di nuova generazione sopporta 3 gonfiaggi e permette la sostituzione rapida del generatore

Alle porte di EICMA 2023Dainese presenta la nuova linea di tute in pelle da pista di alta gamma, dotate di sistema di airbag elettronico D-air. Le Dainese 2024 segnano un punto di svolta, non sono un semplice restyling di prodotti già visti, sono del tutto nuove e lo sono in modo sostanziale. Si tratta di tre diversi modelli, due per uomo e uno per donnaMugello 3 D-air, in pelle di canguro, Misano 3 D-air e Misano 3 Woman, in pelle bovina.

La più grossa e importante novità è l’aggiornamento proprio al sistema airbag D-air. Le tute racing 2024 integrano un nuovo sacco: continua a coprire la zona delle spalle e delle clavicole, ma sopporta ora fino a 3 gonfiaggi. In precedenza, il generatore di gas era sigillato all’interno del sacco stesso e ciò comportava la necessaria sostituzione di tutto l’insieme dopo ogni attivazione. 

Con il sistema Dainese D-air Racing 2024, il generatore è posto esternamente e aggiunge la possibilità della sostituzione rapida da parte dell’utente. In caso di gonfiaggio, sarà possibile dunque cambiare in autonomia il generatore per essere nuovamente protetti, fino ad un massimo di 3 attivazioni.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Dainese presenta le nuove tute da pista con sistema D-air

Altra importante nuova funzionalità è la possibilità di cambiare “riding mode”, alla stregua di quanto si fa sulle moto di ultima generazione. Le tute Dainese D-air 2024 offrono la possibilità di passare dalla modalità Racing a quella Road. Racing imposta la centralina sui parametri delle cadute tipiche della pista; Road invece si “setta” per la guida su strada, con l’attivazione programmata ad una soglia di velocità inferiore (10 km/h al posto che 50) e una serie di dinamiche aggiuntive a determinare il gonfiaggio.

L’airbag non è tutto, perché le nuove tute Dainese offrono un sensibile risparmio di peso rispetto ai modelli precedenti e rispetto alla concorrenza. Per la Mugello 3, il top di gamma assoluto, si parla addirittura del 20% in meno rispetto alla migliore concorrenza, parlando sempre di tute con airbag integrato.

In tema di ergonomia va notato l’inedito elastico pentassiale nella zona della schiena. Si tratta di un unico pannello di pelle elasticizzata precurvato che aumenta in modo esponenziale la mobilità tra schiena, spalle, fianchi e fondoschiena. È stata poi ottimizzata la costruzione del collo con il nuovo Veloce Racing Neck, disegnato per ridurre la pressione e incrementare ulteriormente la libertà di movimento.

Dainese presenta le nuove tute da pista con sistema D-air

Altra innovazione sono le nuove saponette con sistema Replaceable Slider System (RSS) 4.0. Ora lo slide non si applica più tramite velcro ma tramite un attacco rapido, ciò rende la sostituzione molto più rapida e permette di non variare la posizione dello slider ogni volta che lo si deve riattaccare. La base cui lo slider si assicura, questa sì, è ancorata alla tuta tramite velcro. Novità anche per gli slider gomito, ora posizionabili in due differenti modi predefiniti.

In tema di protezioni sono confermate le placche in metallo su spalle, gomiti e ginocchia, in titanio sulla Mugello 3 e in alluminio sulle altre due, abbinate a protettori Pro-Armor sulle spalle, inserti morbidi sui fianchi e protezioni rigide su spalle e ginocchia.

Tutti e tre i modelli sono compatibili sia con il classico stivale Dainese Axial da indossare sotto la tuta, sia con stivali tradizionali da portare all’esterno. Le tute sono in pelle traforata, per uno scambio d’aria ottimale, integrano una sacca idrica nella gobba e la fodera interna è removibile e lavabile.

Ecco i prezzi: la Dainese Mugello 3 D-air sarà in vendita a 4.449,95 euro, le Misano 3 D-air, in versione donna e uomo, a 2.499,95.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV