Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Antifurto Trackting Smart Alarm, niente panico!

Redazione
dalla Redazione il 02/02/2022 in Equipaggiamento
Antifurto Trackting Smart Alarm, niente panico!
Chiudi

Anche voi quando lasciate la vostra moto incustodita all’aperto vivete una sorta di apprensione? Ecco una soluzione: SMART ALARM, un antifurto GPS connesso realizzato da Trackting, una PMI italiana specializzata in dispositivi elettronici connessi IoT e GPS. Scopriamo com'è fatto e come funziona!

Il numero di furti di moto e scooter in Italia è sempre elevato: nel solo 2020 sono stati infatti rubati più 25mila mezzi a due ruote! E un furto non è solo una seccatura, ma è anche un tormento mentale, perché quando ci viene tolto ciò che alimenta le nostre passioni il disagio non si ferma al semplice valore del mezzo. 

Ci sono mille sistemi per proteggere la moto, ma oggi parliamo di SMART ALARM un antifurto GPS connesso realizzato da Trackting, una PMI italiana, tra le Marche e Roma, specializzata in dispositivi elettronici connessi IoT e GPS. 

Antifurto Trackting Smart Alarm, niente panico!

Come funziona

Il compatto SMART ALARM è un sistema di tipo bicefalo: c’è infatti il tracker, la scatoletta da istallare sulla moto, e il tag portachiavi wireless. Un sistema logisticamente semplice, la cui interfaccia con l’utente è la app Trackting Smart Alarm, disponile sia per iOS sia per Android.

L'accoppiamento e l'istallazione sono di una facilità unica. Una volta sbrigate le operazioni preliminari, si fissa il tracker sulla moto con fascette o nastro biadesivo, si aggancia il tag wireless alle chiavi della moto (così da non rischiare di dimenticarselo) e il gioco è fatto.

Cosa succede a questo punto? Una cosa molto semplice: quando il rider salta in sella il tracker riconosce il tag wireless, si attiva quando il pilota parcheggia la moto e si allontana e invia al proprietario una notifica di parcheggio.

Lo Smart Alarm fa quindi il suo lavoro quando il pilota e la moto sono separati. Nel caso in cui in ladro dovesse entrare in azione l’antifurto si allarma con due conseguenze:

    - la prima: avvisa il proprietario con una telefonata 

    - la seconda: traccia sullo smartphone la posizione del veicolo in tempo reale indicando anche direzione e velocità. 

Quando il dispositivo si allarma sulla app appaiono tre pulsanti:

    - il primo permette di contattare le forze dell’ordine, la chiamata va infatti direttamente al 112;

    - il secondo consente di seguire sulla mappa il movimento della moto;

    - il terzo permette di condividere la posizione effettiva del veicolo rubato.

E se non c’è il segnale GPS, ad esempio in un box interrato? Smart Alarm non ci abbandona: continua a “seguire” la nostra moto e ci avvisa sia con la telefonata sia con la localizzazione appena il segnale torna a essere disponibile. 

Il controllo sulla moto avviene quindi 24 ore su 24, ma grazie a un firmware molto evoluto del tracker tutta questa attenzione non va a impattare troppo sulla batteria, che va ricaricata ogni 4 mesi in un utilizzo quotidiano! Inoltre si possono associare più tag, così da agevolare la vita nel caso in cui più persone utilizzino la stessa moto. In più si possono associare più tracker (uno sulla moto e uno sulla macchina) a un unico tag e gestire tutto dallo stesso cellulare. 

All’intero del tracker è integrata una eSIM multioperatore: questo significa che non c’è nessun canone da pagare (ed è un bel plus...) e che se un operatore non prende si aggancia automaticamente all’operatore con migliore segnale.

Si può scegliere tra una copertura sul territorio italiano e una copertura in tutta Europa, cambia solo il prezzo d’acquisto; 199 euro per quello italiano, 249 per quello europeo!

Una cifra accettabile per un antifurto GPS connesso che, pur sperando non debba mai servire, ci permette di dormire sonni tranquillo.

Antifurto Trackting Smart Alarm, niente panico!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV