Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Scorpion Exo 930 Smart: un casco camaleontico!

Redazione
dalla Redazione il 13/01/2022 in Equipaggiamento

È un modulare di fascia media in grado di trasformarsi in un lampo (e senza attrezzi) in un aggressivo jet urbano. In più integra, di serie, il sistema di comunicazione Exo-com

Lo Scorpion EXO 930 Smart di base è un modulare “tradizionale” con doppia omologazione P/J – quindi integrale e jet – con mentoniera apribile verso l’alto ma non completamente ribaltabile all’indietro come il fratello EXO TECH, un vero e proprio flip over. 

Ma oltre alle due posizioni – mentoniera aperta/mentoniera chiusa – il 930 Smart può trasformarsi in un vero e proprio JET, perfetto per l’utilizzo urbano. E per farlo servono poche e semplici mosse: basta abbassare una levetta, sfilare la mentoniera verso alto, ripetere l’operazione dall’altro lato e poi installare l’aletta parasole facendola scivolare nell’apposita sede fino a quando non si sente il click. Lo Scorpion EXO 930 Smart può quindi cambiare personalità davvero in pochi secondi, e senza bisogno di attrezzi.

La calotta è in policarbonato di ultima generazione, realizzata in due misure differenti e dal taglio aerodinamico grazie allo spoiler posteriore. Troviamo inoltre due prese d’aria: una sulla mentoniera per il ricircolo dell’aria nella parte basse e una nella zona superiore, che incanala l’aria verso l’estrattore posteriore. 

Passando all’interno, si nota, come tradizione Scorpion, una certa cura del dettaglio, testimoniata ad esempio dalla presenza del visierino parasole a scomparsa. Gli interni, rivestiti in materiale anallergico Kwikwick2, sono morbidi e molto piacevoli al contatto con la pelle e si possono smontare e lavare, così da mantenere il casco sempre in ordine anche dal punto di vista igienico. L’attenzione al comfort si evince anche dai guanciali con sistema KwikFit per agevolare chi porta gli occhiali.

La recente tendenza vuole ampi campi visivi e anche questo 930 Smart non fa eccezione, in più all’interno della visiera è piazzato un pinlock 100% Max Vision 3D, così da evitare appannamenti anche quando fa freddo. 

Ma perchè il suffisso SMART nel nome del casco? Perchè è dotato di serie del nuovo interfono EXO-COM con il controller molto integrato nel casco, così come tutti gli altri elementi dell’interfono, cioè la batteria, il microfono e l’altoparlante. Insomma, non c’è un filo fuoriposto.

All’atto pratico il 930 SMART è un bel casco. Non è un peso super piuma, visti i 1.700 grammi sulla bilancia, ma è molto bilanciato, anche se quando si viaggia con la mentoniera alzata sopra i 100 all’ora un po’ di effetto vela c’è! Si apre e si chiude molto facilmente, e questo è un requisito essenziale per un modulare, e in più la mentoniera si può anche bloccare con un semplice tasto. Buona la visuale e molto buona ventilazione alta e bassa, è un casco che quando le temperature iniziano a scendere si fa apprezzare per il sottogola removibile e per il sostanzioso bordocollo.

Lo Scorpion Exo 930 Smart è disponibile nelle taglie da XS a 3XL, nel solo colore nero opaco a 389,90 euro, cioè 160 euro in più rispetto alla versione no Smart, senza interfono. Un prezzo allineato alle dotazioni tecniche e che consente di portarsi a casa un vero camaleonte.

Scorpion Exo 930 Smart: un casco camaleontico!
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.