Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

MyTech Model-X: il TEST!

Redazione
dalla Redazione il 03/01/2022 in Equipaggiamento

Abbiamo provato le borse in alluminio MyTech Model-X, un prodotto di grande qualità, realizzato con estrema cura e assolutamente “made in Italy”. Le abbiamo montate – ovviamente insieme ai supporti dedicati – su una BMW R 1250 GS Adventure. Ecco... com'è andata!

C’erano una volta le casse portamunizioni in metallo. Sì, avete letto bene, casse porta-munizioni. I motociclisti tedeschi, sempre molto pragmatici, le prendevano e le attaccavano alla moto con rudimentali attacchi fatti dall’amico fabbro. Poi partivano e andavano nel deserto del Sahara con le prime maxienduro. Erano gli Anni 80, l’epoca d’oro della Parigi-Dakar. Sono passati 40 anni, le maxienduro - si vendono come il pane e di pari passo va il successo, clamoroso, delle valigie in alluminio. Non più grezze e spigolose come le loro antenate, ma raffinatissime e di tendenza. Oggi vi presentiamo le Model-X, che sono il top di gamma di Mytech, azienda di Dolzago, in provincia di Lecco, che dal 2009 si fa apprezzare per la cura del dettaglio e la possibilità di personalizzazione.

MyTech Model-X: il TEST!

Le Model-X sono disponibili in nero o in grigio. E si può scegliere anche il colore degli angolari: neri, rossi, blu o arancioni

COME SONO FATTE

Il corpo borsa e il coperchio sono in alluminio, a tutto vantaggio della leggerezza. Le cerniere sono invece in acciaio inox. La doppia guarnizione in gomma assicura l’impermeabilità, mentre le serrature di sicurezza tengono tutto al sicuro.

Tra le particolarità di queste Model-X c’è il sistema di sgancio rapido, davvero pratico e anche molto robusto. Un aspetto importante, perché queste valigie che per l’uso “adventure” vengono di solito preferite a quelle in materiale plastico devono resistere anche alle fortissime sollecitazioni della guida off-road. Buche, salti, ma anche la famosa toule oundulee delle piste africane, quella martellante serie di sconnessioni che smonta tutto. Quindi non mancano generose guide e anche questi gommini, molto importanti, che evitano giochi e risonanze.  Il sistema di supporto è formato dai classici telaietti in tubolare di acciaio da 18 mm. Mytech ha una gamma dedicata per praticamente tutti i modelli di maxienduro sul mercato. Anche qui, tutto molto robusto.

MyTech Model-X: il TEST!

Le valigie laterali Mytech Model-X sono disponibili con capacità da 32 a 48 litri, di forma regolare oppure con lo svaso per lo scarico

COME SI MONTANO

Il fissaggio della valigia avviene tramite un push block. Per l’aggancio basta spingere la valigia e, clack, eccola fissata! Per smontarla, si tira questa levetta rossa. Tutto molto veloce. Il carico è verticale, con il coperchio che si solleva. Sono disponibili anche le borse interne optional, quindi in vacanza si possono lasciare le valigie in alluminio attaccate alla moto e, arrivati alla sera in albergo, portarsi in camera solo la borsa interna. Sui coperchi non mancano questi passanti, comodi per fissare con cinghie o elastici da carico una borsa esterna o una tenda per chi fa campeggio.

Per il nostro test abbiamo scelto una laterale da 39 e una lato silenziatore da 32 litri, rimanendo così entro l’ingombro di 50 cm dalla mezzeria della moto che richiede il Codice della strada per il fissaggio di bagagli accessori.

Con la stessa tecnologia Mytech offre il bauletto posteriore da 44 o 58 litri. Noi abbiamo scelto quello più grande, capace di contenere un casco da off-road, oppure due stradali.

I prezzi delle valigie complete di tutto partono da 506 euro l’una, il bauletto da 521 euro. Resta da aggiungere il prezzo dei supporti, che varia da moto a moto. Prezzi di fascia alta, quindi, ma va detto che queste Model-X sono davvero un prodotto di qualità. Cifre in ogni caso allineate a quelli dei kit proposti dalle Case moto. E rispetto a questi, c’è un innegabile vantaggio. Un domani che ci sarà da cambiare moto, si cambiano solo gli attacchi, le borse ci sono già…

Vari gli accessori disponibili, dallo schienalino per il bauletto alla borraccia per l’acqua, fino alla tanica di benzina fissata all’esterno delle laterali. In totale sulla nostra GS abbiamo quindi 129 litri di capacità, per intenderci, più di una mega tourer come la Honda 1800 Gold Wing.

È Lorenzo Cascioli, grande esperto di viaggi in moto, a parlarci delle borse in alluminio MyTech Model-X, un prodotto di grande qualità, realizzato con estrema cura e assolutamente “made in Italy”. Qui in redazione le abbiamo montate – ovviamente insieme ai supporti dedicati – su una BMW R 1250 GS Adventure e il risultato finale è quello che vedete nel video. Per vedere come sono fatte non vi resta che schiacciare PLAY!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV