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Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex

Redazione
dalla Redazione il 12/11/2021 in Equipaggiamento
Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex
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Nascono dalla collaborazione tra WP Suspension e Bosch e, combinando meccanica ed elettronica, garantiscono un’ampia varietà di regolazioni, per una guida più sensibile, reattiva e personalizzabile

Le sospensioni WP semi-attive SAT (Semi Active Technology) sono il risultato di una stretta collaborazione tra WP Suspension e Bosch, che combina meccanica ed elettronica. Per sviluppare le sospensioni WP SAT i tecnici di Mattighofen hanno lavorato su due concetti: “più facile” e “meglio”.

Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex

PIU' FACILE

Sui modelli KTM stradali che adottano le sospensioni WP semi-attive SAT è possibile impostare e modificare i parametri di funzionamento semplicemente premendo qualche tasto del menù posto nel blocchetto a manubrio di sinistra. Il pilota può modificare l’altezza, la risposta idraulica e il comportamento delle sospensioni per adeguarle a qualunque condizione della strada e allo stile di guida e le modifiche sono mostrate sull’ampio display TFT, che grazie alla grafica intuitiva mostra l’effetto di ogni scelta e opzione.

La versatilità del sistema incontra il favore del motociclista esperto come di quello alle prime armi e comprende tre modalità di funzionamento - COMFORT, STREET e SPORT - con livelli predefiniti di smorzamento in compressione e in estensione legati a come e dove la moto verrà guidata. Il precarico del monoammortizzatore può essere inoltre regolato su 10 posizioni tra 0% e 100%.

Per ottenere regolazioni ancora più ampie è possibile acquistare il pacchetto opzionale SUSPENSION PRO, che offre tre ulteriori opzioni di configurazione: AUTO, ADVANCED e TRACK (OFFROAD nel caso della KTM 1290 Super Adventure S).

Selezionando la modalità AUTO il sistema SAT sfrutta la velocità di calcolo della piattaforma inerziale a 6 assi, della centralina di controllo SCU (Suspension Control Unit) e i diversi sensori presenti sulla moto per rispondere in maniera istantanea e fluida alle esigenze del pilota. La modalità ADVANCED consente di regolare in modo indipendente lo smorzamento della forcella e del monoammortizzatore su 8 livelli tramite il TFT.

Il pacchetto SUSPENSION PRO offre inoltre tre opzioni di precarico automatico: LOW, STANDARD e HIGH. Il sistema prende qui in considerazione il peso del pilota, dell’eventuale passeggero e del bagaglio e poi si auto-regola. Nella configurazione STANDARD la moto è neutra e bilanciata, nella LOW la guida risulta rilassata e meno aggressiva, mentre l’opzione HIGH è la più radicale e carica l’avantreno per rispondere agli stimoli della guida sportiva e garantire la massima agilità.

Un’altra funzionalità messa a disposizione dal pacchetto SUSPENSION PRO è l’Anti-dive, che riduce sensibilmente l’affondamento dell’avantreno in frenata migliorando la stabilità della moto e il comfort del passeggero.

Tutte le regolazioni possono essere effettuate in tempo reale e direttamente in sella. La capacità del sistema di effettuare autonomamente valutazioni e regolazioni è uno degli aspetti più interessanti e innovativi del nuovo SAT e una volta che il pilota lo avrà provato, sarà difficile tornare indietro!

Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex

le modifiche apportate alle sospensioni sono mostrate sull’ampio display TFT, che grazie alla grafica intuitiva mostra l’effetto di ogni scelta e opzione.

MEGLIO

KTM ha raggiunto un eccellente livello di funzionamento del sistema SAT grazie a nuove valvole magnetiche, nuovi algoritmi e un ulteriore affinamento della piattaforma inerziale a 6 assi e dei sensori di affondamento delle sospensioni. La combinazione di tutti questi elementi permette letture in tempo reale del fondo stradale, che arrivano direttamente alla Suspension Control Unit e consentono di riallineare all’istante la moto in base a quello che il pilota si aspetta dalla sua KTM.

Sul fronte dell’hardware meccanico, la nuova forcella WP Apex SAT ha caratteristiche smorzanti più ‘convenzionali’, ma con tutti i vantaggi di regolazione offerti da una valvola elettro-attuata. Questo è reso possibile grazie a una nuova costruzione, che consente di rispondere più rapidamente ai segnali e all’impiego di sensori PWM (Pulse Width Modulation) più efficienti. Il nuovo monoammortizzatore WP Apex SAT assicura escursioni tra i 140 e i 200 mm a seconda del modello KTM sul quale viene installato, e adotta un layout con corpo olio/gas esterno. Un altro nuovo sensore è dedicato a ottimizzare la regolazione del precarico, che è al cuore della regolazione del SAG, e di conseguenza dell’assetto e della ripartizione dei pesi.

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