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info: https://www.dueruote.it/news/equipaggiamento/2021/11/12/sospensioni-semi-attive-wp-apex.html
Equipaggiamento

Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex

Redazione
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Nascono dalla collaborazione tra WP Suspension e Bosch e, combinando meccanica ed elettronica, garantiscono un’ampia varietà di regolazioni, per una guida più sensibile, reattiva e personalizzabile

Le sospensioni WP semi-attive SAT (Semi Active Technology) sono il risultato di una stretta collaborazione tra WP Suspension e Bosch, che combina meccanica ed elettronica. Per sviluppare le sospensioni WP SAT i tecnici di Mattighofen hanno lavorato su due concetti: “più facile” e “meglio”.

PIU' FACILE

Sui modelli KTM stradali che adottano le sospensioni WP semi-attive SAT è possibile impostare e modificare i parametri di funzionamento semplicemente premendo qualche tasto del menù posto nel blocchetto a manubrio di sinistra. Il pilota può modificare l’altezza, la risposta idraulica e il comportamento delle sospensioni per adeguarle a qualunque condizione della strada e allo stile di guida e le modifiche sono mostrate sull’ampio display TFT, che grazie alla grafica intuitiva mostra l’effetto di ogni scelta e opzione. La versatilità del sistema incontra il favore del motociclista esperto come di quello alle prime armi e comprende tre modalità di funzionamento - COMFORT, STREET e SPORT - con livelli predefiniti di smorzamento in compressione e in estensione legati a come e dove la moto verrà guidata. Il precarico del monoammortizzatore può essere inoltre regolato su 10 posizioni tra 0% e 100%. Per ottenere regolazioni ancora più ampie è possibile acquistare il pacchetto opzionale SUSPENSION PRO, che offre tre ulteriori opzioni di configurazione: AUTO, ADVANCED e TRACK (OFFROAD nel caso della KTM 1290 Super Adventure S). Selezionando la modalità AUTO il sistema SAT sfrutta la velocità di calcolo della piattaforma inerziale a 6 assi, della centralina di controllo SCU (Suspension Control Unit) e i diversi sensori presenti sulla moto per rispondere in maniera istantanea e fluida alle esigenze del pilota. La modalità ADVANCED consente di regolare in modo indipendente lo smorzamento della forcella e del monoammortizzatore su 8 livelli tramite il TFT. Il pacchetto SUSPENSION PRO offre inoltre tre opzioni di precarico automatico: LOW, STANDARD e HIGH. Il sistema prende qui in considerazione il peso del pilota, dell’eventuale passeggero e del bagaglio e poi si auto-regola. Nella configurazione STANDARD la moto è neutra e bilanciata, nella LOW la guida risulta rilassata e meno aggressiva, mentre l’opzione HIGH è la più radicale e carica l’avantreno per rispondere agli stimoli della guida sportiva e garantire la massima agilità. Un’altra funzionalità messa a disposizione dal pacchetto SUSPENSION PRO è l’Anti-dive, che riduce sensibilmente l’affondamento dell’avantreno in frenata migliorando la stabilità della moto e il comfort del passeggero. Tutte le regolazioni possono essere effettuate in tempo reale e direttamente in sella. La capacità del sistema di effettuare autonomamente valutazioni e regolazioni è uno degli aspetti più interessanti e innovativi del nuovo SAT e una volta che il pilota lo avrà provato, sarà difficile tornare indietro!

le modifiche apportate alle sospensioni sono mostrate sull’ampio display TFT, che grazie alla grafica intuitiva mostra l’effetto di ogni scelta e opzione.

MEGLIO

KTM ha raggiunto un eccellente livello di funzionamento del sistema SAT grazie a nuove valvole magnetiche, nuovi algoritmi e un ulteriore affinamento della piattaforma inerziale a 6 assi e dei sensori di affondamento delle sospensioni. La combinazione di tutti questi elementi permette letture in tempo reale del fondo stradale, che arrivano direttamente alla Suspension Control Unit e consentono di riallineare all’istante la moto in base a quello che il pilota si aspetta dalla sua KTM. Sul fronte dell’hardware meccanico, la nuova forcella WP Apex SAT ha caratteristiche smorzanti più ‘convenzionali’, ma con tutti i vantaggi di regolazione offerti da una valvola elettro-attuata. Questo è reso possibile grazie a una nuova costruzione, che consente di rispondere più rapidamente ai segnali e all’impiego di sensori PWM (Pulse Width Modulation) più efficienti. Il nuovo monoammortizzatore WP Apex SAT assicura escursioni tra i 140 e i 200 mm a seconda del modello KTM sul quale viene installato, e adotta un layout con corpo olio/gas esterno. Un altro nuovo sensore è dedicato a ottimizzare la regolazione del precarico, che è al cuore della regolazione del SAG, e di conseguenza dell’assetto e della ripartizione dei pesi.
Scopriamo le sospensioni semi-attive WP Apex
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