Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Bell: svela un casco con telecamera a 360 gradi

di Riccardo Matesic il 12/01/2016 in Equipaggiamento

L'idea di montare una telecamera sulla sommità del casco non è inedita. La Bell però, grazie alla partnership con 360fly, propone video “immersivi”; oltre a funzioni e potenzialità inattese

Bell: svela un casco con telecamera a 360 gradi
Chiudi
La statunitense Bell ha annunciato un accordo con la 360fly per la produzione di caschi equipaggiati con la rivoluzionaria tecnologia per le riprese video a 360 gradi.

L'idea è concettualmente semplice: equipaggiare il casco -da moto, da bici o da sci- con una telecamera montata sulla sommità; all'occorrenza staccabile per essere usata con altri accessori. Quello che è rivoluzionario è il tipo di telecamera, e le sue applicazioni consentite dallo sviluppo dell'elettronica.
Come detto, la “sfera” messa a punto da 360fly effettua riprese a 360 gradi, che consentono la produzione di video definiti “immersivi” dal produttore. Il tutto è gestito con una App per smartphone.

Così ecco che il sistema può catturare, editare e condividere sui social network video di ogni tipo: da quelli convenzionali a 16:9 a quelli a 360 gradi, con una risoluzione di 2.880x2.880 e una frequenza di 30 FPS.

Il software di cui è dotato, gli consente di seguire il soggetto principale delle riprese automaticamente, tenendolo sempre al centro dell'inquadratura. E a fine ripresa, crea da solo una selezione di 1-2 minuti con gli highlights del girato, scegliendo i momenti più intensi.

Trattandosi di un ITS (Intelligent Transport System) non poteva mancare una funzione dedicata alla sicurezza, come l'avviso di rischio di collisione con oggetti fuori dalla portata visiva del pilota. E la possibilità di fare un live streaming.

Fra le dotazioni tecniche segnaliamo il GPS, per geolocalizzare i video girati. Quindi barometro, altimetro e accelerometro. Per le interfacce, si può scegliere fra la mini-HDMI, bluetooth e Wi-Fi. A gestire il tutto un processore Qualcomm Snapdragon 800. E una batteria che garantisce un'autonomia di 2 ore.

Per ora è solo un prototipo sottoposto ai test precommercializzazione. Ma la Bell ha già annunciato che i nuovi caschi con telecamere 360fly saranno in vendita entro la fine dell'anno.

Se siete curiosi di vedere un video girato a 360 gradi, andate sul sito 360fly.com
Ad offrire questa innovativa tecnologia saranno speciali versioni dell’integrale stradale Star e dell’off-road Moto 9 Flex.
I caschi Bell presentati a Las Vegas arriveranno sul mercato italiano nel corso del 2016. Non sono state date al momento indicazioni relative ai prezzi al pubblico.
Ricordiamo che in Italia il marchio Bell Helmets è distribuito da Bergamaschi www.bergamaschi.com 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV