Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Un casco con abbattimento elettronico del rumore

di Riccardo Matesic il 05/11/2015 in Equipaggiamento

Ennesima interessante applicazione dell'elettronica, per migliorare il comfort e la sicurezza di noi motociclisti. Il sistema proposto abbatte una buona quota del rumore aerodinamico e ambientale, proteggendo l'udito e consentendo di udire meglio i suoni utili. Lo vedremo all'Eicma

Un casco con abbattimento elettronico del rumore
Chiudi
L'azienda americana Sena, produttrice di caschi e di sistemi interfono e telecamere specifiche, sta per lanciare un innovativo casco dotato di un sistema elettronico di abbattimento del rumore aerodinamico e di quello ambientale.
Il funzionamento è teoricamente semplice: 4 microfoni connessi con un centralina analizzano in tempo reale il rumore, quindi viene creata un'onda sonora uguale e contraria, che annulla una quota d'inquinamento acustico.

Il vantaggio è un abbattimento anche di 25-30 decibel, di un rumore che a 100 km/h può superare la soglia dei 100 dB. Per capire l'utilità di questa applicazione elettronica, si consideri che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato in 80 dB la soglia oltre la quale un'esposizione prolungata al rumore può procurare danni irreversibili; a partire dalla perdita d'udito.

C'è poi il vantaggio che quando si ricevono telefonate o si ascolta musica attraverso l'interfono, si può tenere il volume più basso, evitando di danneggiarsi ulteriormente le orecchie.

Il sistema è ovviamente studiato per analizzare la lunghezza d'onda dei suoni che arrivano, intervenendo unicamente su quella tipica dei rumori. Vengono insomma salvaguardati i suoni “utili”, quali clacson, sirene e rumore del motore.

Da fermi esiste una funzione con microfono esterno che amplifica i rumori ambientali, e che permette di dialogare con una persona anche con il casco indossato.
Quello proposto da Sena è dunque un inedito esempio di ITS (Intelligent Transport System), l'elettronica applicata al miglioramento del comfort e della sicurezza della mobilità.

Al momento non disponiamo ancora del prezzo di tale casco; ma presumiamo che sarà allineato sia alla sofisticazione tecnologica dell'elettronica che al livello di un prodotto in carbon-fibra. Per saperne di più basta però attendere l'Eicma, fra pochi giorni, dove Sena sarà ufficialmente presente.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • mostronovecento
    Questo mi piace... - Spesso usiamo caschi che tra spifferi e vortici ti "tirano scemo", facendoti arrivare a destinazione frastornato. Io ho subito un calo notevole dell'udito (certificato da visite mediche) a causa di questo e del rumore sul posto di lavoro (sala prove motori)...non e' bello quando la morosa ti sussurra qualcosa all'orecchio e tu rispondi "Eh???" perche' non hai sentito...