Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Spidi: la storia del guanto in un libro

il 27/05/2014 in Equipaggiamento

Spidi, azienda di riferimento in tema di guanti sportivi, racconta in un libro fotografico la sua storia e quella dei guanti da moto

Spidi: la storia del guanto in un libro
Chiudi
Fino a una ventina di anni fa, le aziende di abbigliamento non avevano ancora sviluppato le collezioni complete. C'erano gli specialisti di stivali, gli specialisti di caschi, gli specialisti di giacche e gli specialisti di guanti. I guanti per eccellenza, soprattutto nel mondo racing, erano gli Spidi, l'azienda fondata a metà degli anni Settanta da Renato della Grana in provincia di Vicenza e che in pochissimo tempo arriva a calzare e proteggere i più grandi campioni internazionali, da Kenny Roberts a Freddie Spencer e da Eddie Lawson a Franco Uncini.
Nicola della Grana, il figlio di Renato, durante una ricerca nell'archivio aziendale si è imbattuto per caso nei primi bozzetti e campioni realizzati dal padre Renato: è partita da lì è nata l'idea di condividere questa storia con un libro fotografico e un video (e forse, più avanti, anche un museo).
Chi desiderasse rivivere l'epopea imprenditoriale e anche sportiva di Spidi, che come molte storie italiane è anche la storia di una grande tradizione manifatturiera e di una altrettanto grande passione, può ora leggere il libro on-line, o seguire il video dedicato.
Spidi: la storia del guanto in un libro
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV