Equipaggiamento

Prova d'uso: integrale X-Lite X-701

Condividi

È valido in pista, ottimo nelle gite domenicali e non disdegna il turismo: questo integrale in fibre composite ha tanti pregi a fronte di un prezzo molto interessante. Si difende bene anche in città, ma non nasce per il commuting

Prova d'uso: integrale X-Lite X-701
Il protagonista della nostra prova ha una colorazione Flair a base nera
Non è il top di gamma della Casa bergamasca, ma in tutta onestà… Quasi non ce ne siamo accorti, viste le qualità che l' X-701 mette sul tavolo.
Questo integrale sportivo, infatti, riesce a soddisfare quasi perfettamente tutte le necessità di chi divide la propria passione tra la strada e la pista.
Con una netta preferenza per quest'ultima, ma del resto l'"anima" del marchio X-Lite è orientata verso il mondo racing.
Quello che a nostro avviso caratterizza la produzione della Casa bergamasca è il valido rapporto qualità prezzo, e questo integrale è probabilmente uno dei migliori esempi di quanto sosteniamo.
La costruzione è praticamente perfetta: i materiali di ottima qualità sono accoppiati con molta cura; giunzioni, proporzioni, verniciatura, guarnizioni, visiera… Tutto concorre a creare un piacevole effetto di "perfezione" alla vista e al tatto.
La cifra per comprare l'esemplare in nostro possesso non è certo da poco, ma la sensazione è che i 409 euro necessari siano dei soldi spesi molto bene.
Specie pensando che soluzioni di altre marche, (di analoga fascia e della medesima qualità) possono costare ben più care.
Se comunque volete spendere un po' meno, a catalogo è disponibile anche la nera versione Start che si compra con 349 euro.
Una cifra davvero interessante per un prodotto "quasi racing".
Disponibile in tre diverse misure di calotta esterna (XS/S, M/L, XL/XXL), è realizzato in fibre composite ed è stato ampiamente testato sia in laboratorio che in pista.
L'interno si caratterizza per l'utilizzo del tessuto Unitherm Light in microfibra elasticizzata ed è completamente estraibile e lavabile.
La visiera antigraffio è predisposta per l'applicazione del sistema Nolan Fog Resistant; tramite un pulsante è poi possibile bloccarla in posizione semiaperta per una maggior aerazione.
Valido e funzionale, infine, il suo sistema di sgancio rapido.
Una volta in sella bastano pochi chilometri per rendersi conto che questo X-701 è un buon prodotto.
Tra i pregi principali segnaliamo l'ottima ventilazione interna (con piccoli "distinguo" che vedremo in seguito), la buona visibilità e la praticità d'uso offerte dalla visiera, la leggerezza in ordine di marcia e la conformazione delle calotte (interna ed esterna) che offrono un ottimo comfort a fronte di un layout esterno molto compatto.
Davvero pochi e tutto sommato "veniali" i difetti riscontrati: in marcia (e quindi coi guanti) le bocchette d'aerazione superiori risultano poco intuitive da utilizzare, la visiera sulle prime è un po' dura da aprire e, nel nostro esemplare, la tenuta all'aria della bocchetta d'aerazione presente sulla fronte non è perfetta.
D'estate forse è un toccasana, ma nelle giornate più fredda si soffre di un fastidioso "punto freddo" proprio in "zona sinusite".
Inoltre il paramento e il paranaso (forniti di serie) sono un po' macchinosi da applicare al casco e il loro aggancio non è sempre "granitico".
Perfetto nell'impiego più sportivo, denuncia ovviamente qualche limite in quello turistico e nel commuting urbano.
Il problema è sostanzialmente uno: i guanciali aderenti non sono molto "amici" degli occhiali e nell'uso di tutti i giorni non si può sempre viaggiare con la visiera scura… Mancando ovviamente un visierino parasole ecco che si crea un minimo punto di criticità.
Come detto, la ventilazione è valida in marcia ma a causa della "compattezza" interna non è altrettanto efficace alle bassissime andature.
Di conseguenza in città si viaggia spesso con la visiera aperta: in estate è un piacere, d'inverno un po' meno.
Furba per contro la possibilità di equipaggiarlo con il sistema di comunicazione N-Com X-Series: i mototuristi apprezzeranno di sicuro.
Detto questo, siamo rimasti molto soddisfatti dal "nostro" X-701: è silenzioso, leggero, ben aderente e confortevole.
Con questi pregi si propone davvero come un perfetto compagno di gite su strada e di domeniche tra i cordoli.

Taglie: dalla XS alla XXL
Colori e grafiche: Start (nero e antracite); Flair (3 versioni); Ace (2 versioni); Challenge (3 versioni); Fluid (3 versioni); Dolly (3 versioni)
Prezzo: a partire da 349 euro (versione provata: Flair, 409 euro)
La pagella del tester

Qualità percepita
Ottima. Materiali di prima scelta, accoppiamenti impeccabili, volumi molto ben studiati. Forse solo le bocchette d'aerazione meriterebbero una plastica… meno plastica! Impeccabile anche la verniciatura: la finitura opaca del nostro esemplare, però, fa temere una certa fragilità e si sporca facilmente. La presa d'aria sul mento, infine, asseconda un po' troppo l'impressione di essere fragile.
Voto: 9

Vestibilità – calzata

A dispetto della vocazione racing, che vorrebbe una calzata tendenzialmente "stretta", l' X-701 si infila con facilità e poi si adatta al cranio in maniera ferma ma confortevole. I guanciali aderenti sono perfetti, ma se vi capita di usare gli occhiali potreste avere qualche minimo impuntamento. Non si vive di sola pista e nel commuting urbano questo potrebbe essere fastidioso.
Voto: 8

Comfort "statico"
Casco? Ho in testa un casco? Leggero, ben bilanciato, assolutamente non "asfittico", confortevole… Questo X-Lite è davvero comodo e ci si ricorda di averlo in testa solo perché non si può fare a meno di vedere il mondo attraverso l'oblò della visiera.
Voto:10

Ventilazione "statica"
Valida, ma si avverte chiaramente che questo integrale sportivo non nasce per stare in colonna o fermi al semaforo.
Voto: 7

Ventilazione e comfort termico in marcia
Addirittura "esuberante": le prese d'aria creano un avvertibile flusso attorno al capo e la zona del viso rimane sempre ben ventilata. Nella stagione fredda, quando le bocchette rimangono chiuse, è comunque avvertibile un benefico ricircolo d'aria. Gli interni nascono per un uso estivo, ma la tenuta del calore è sempre buona. Sul nostro esemplare, però, l'ingresso posto sulla fronte lascia passare qualche spiffero di troppo ed è un po' difficile da azionare coi guanti.
Voto:8,5

Visiera
La trasparenza è ottima, non abbiamo notato nessuna distorsione ottica e la tenuta all'aria è impeccabile. Utile poi la possibilità di bloccarla in posizione semiaperta, inoltre è facilissima da smontare. Nell'uso sportiveggiante (pista e gite domenicali) la visibilità è perfetta; in città si apprezzerebbe un filo di luce in più, specie nella zona a ridosso della mentoniera. Una mancanza che però è davvero minima in un casco di vocazione racing.
Voto: 9

In marcia

Leggero, stabile, silenzioso, confortevole e ben ventilato. C'è poco da aggiungere: su strada è difficile desiderare di più.
Voto: 10

Interni
Di impostazione racing, sono ben realizzati e i materiali impiegati sono di prima scelta. Smontarli e rimontarli per le pulizie non è difficile, è comunque necessaria una manualità un po' superiore alla media per ripristinare al meglio gli accoppiamenti dei cuscinetti.
Voto: 9

Rumorosità
L'ottimo voto è in relazione alla destinazione d'uso di questo casco. Da un integrale prettamente turistico, infatti, si potrebbe desiderare qualcosa di più; chiedere una silenziosità maggiore da un casco sport-racing è un po' una pretesa.
Voto: 10

Visibilità notturna
Non sono richiesti dalla legge, e quindi il "sei politico" non si nega, ma degli inserti rifrangenti sono sempre benvenuti su un casco che si usa soprattutto per strada. Qui mancano completamente.
Voto 6

Varie
Ottimo il rapporto qualità prezzo: 409 euro non sono spiccioli, ma la qualità generale è da primo della classe. E con la versione Start si possono spendere 60 euro in meno.
Gli estrattori posteriori e l'aletta aerodinamica. Quest'ultima migliora sensibilmente il comfort in marcia
La presa d'aria sulla fronte: nel nostro esemplare la sua tenuta non è perfetta. Risultato? qualche spiffero di troppo
Davvero impeccabili gli interni in microfibra Unitherm Light. Sono facili da smontare, richiedono un po' di perizia nel riposizionamento
Il paranaso, così come il frangivento sotto alla gola, si montano facilmente ma se non si presta un minimo di attenzione tendono ad uascire dai loro alloggiamenti. La bocchetta sul mento è facile da azionare, ma dà l'impressione di essere un po' delicata
Microscopico e discreto l'alloggiamento per il sistema N Com. Si occulta con un tappino in gomma
Lo schema della ventilazione interna
Le tre varianti grafiche della versione Flair
Le tre varianti grafiche della versione Flair
Le tre varianti grafiche della versione Flair

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908