Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

Prova d'uso: casco Scorpion Exo 900 Air

testo e foto di Alessandro D'Aiuto il 16/02/2011 in Equipaggiamento

Un apribile che diventa jet, valido d'inverno e comodo d'estate. La qualità generale è in linea con la concorrenza ma comfort e ventilazione sono distintivi

Prova d'uso: casco Scorpion Exo 900 Air
La tendenza del momento, in fatto di caschi dedicati all'uso quotidiano, è quella di offrire dei prodotti che potremmo definire "supermodulari".
Le Case fanno a gara nell'inventare soluzioni in grado di passare in poche mosse da jet a integrale, a tutto vantaggio della praticità di utilizzo in tutte le stagioni e con un discreto beneficio per il portafoglio, visto che con una sola spesa si copre praticamente il 100% delle proprie necessità.
Lo Scorpion Exo 900 Air si inserisce a pieno titolo in questo filone: progettato (e omologato) sia come integrale sia come jet, offre una buona qualità generale e soprattutto non delude in entrambe le configurazioni.
La calotta esterna è in resine termoplastiche iniettate, quella interna è in EPS a doppia densità, gli interni sono in tessuto Kwikwick-2 (assorbente e traspirante) e sono corredati dai cuscinetti gonfiabili del sistema Airfit, funzionalità che promette un'aderenza ottimale del casco al capo.
La mentoniera è apribile e completamente rimuovibile: quando è "operativa" nel suo alloggiamento non dà adito a nessuna critica e si toglie con estrema facilità se si desidera viaggiare a volto scoperto.
La qualità percepita non è al top ma è nella media rispetto alla concorrenza diretta.
I plus di questo Scorpion sono sicuramente l'ottima visibilità fornita dall'ampia visiera, il comfort termico e la valida ventilazione.
Questo casco, con circa 1,9 kg dichiarati, non è proprio leggerissimo, ma grazie ad un corretto bilanciamento non affatica i muscoli del collo.
Qualche difetto c'è: gli incastri e i cinematismi in plastica della visiera e della mentoniera all'apparenza sembrano un po' fragili, viaggiando con la visiera aperta questa tende a chiudersi in presenza di vortici e, senza essere invadente, è sempre presente un'avvertibile rumorosità di marcia.
Nel complesso diamo una promozione piena a questo 900 Air: i prodotti "top di gamma" sono ancora un po' lontani, ma il suo rapporto qualità prezzo ci sembra soddisfacente.

Taglie disponibili: dalla XS alla XXXL
Dodici colorazioni
Prezzo: 280 euro

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Prova d'uso: casco Scorpion Exo 900 Air
Qualità percepita
Più che discreta. La calotta appare sufficientemente robusta, un po' meno la mentoniera che inoltre non eccelle per facilità di funzionamento. I particolari appagano l'occhio, ma guardando bene appare però un po' "plasticoso" nelle finiture.
Voto: 7

Vestibilità - calzata
Bisogna mettere in conto un certo periodo di adattamento per quanto riguarda gli interni, ma una volta "presa la forma" si mette e si toglie agevolmente. Calza un po' stretto, nel caso scegliete una taglia in più rispetto alla voltra. Per contro l'aderenza del sistema "testa-casco" è molto buona. Qualche difficoltà di troppo nell'indossare un paio di ochiali.
Voto: 7,5

Comfort "statico"
Sulle prime risulta stretto, ma ben presto la situazione migliora. Chi ha il cranio un po' allungato sicuramente si troverà meglio. Benchè sia piuttosto pesante, non risulta fastidioso.
Voto:8

Ventilazione "statica"
In colonna non si registrano particolari appannamenti, pochi fastidi anche tenendo in testa il casco da fermi (per esempio al semaforo).
Voto: 8

Ventilazione e comfort termico in marcia
Decisamente buona. Grazie alla valida ventilazione la visiera si appanna poco persino indossando sottocasco e occhiali ed anche tenendo le bocchette chiuse la situazione non peggiora troppo. Ottima la tenuta al freddo anche dopo parecchi chilometri a bassa temperatura. Le bocchette di aerazione sono facili da azionare ma di aspetto un po' fragile.
Voto:8

Visiera: trasparenza, facilità azionamento, tenuta, sensibilità all'aria etc
Uno dei punti forti di questo casco. Il campo visivo è molto ampio, la visiera non crea problemi ottici ed appare abbastanza robusta. È facile da azionare, ma nel nostro esemplare quando si marcia con la visiera aperta questa tende a richiudersi con troppa facilità a causa dei vortici. Perfettibile l'accoppiamento casco-visiera quando questa è chiusa. Per pulirla, infine, è quasi più semplice staccare la mentoniera piuttosto che la visiera stessa. Ben realizzato e pratico da usare il visierino parasole.
Voto: 8,5

In marcia
Questo 900 Air è un po' pesante, ma risulta ben bilanciato e grazie alla valida aerodinamica grava poco sul collo. Una volta che gli interni si sono adattati al capo, poi, risulta aderente e stabile a tutto vantaggio di comfort e sicurezza.
Voto: 9

Interni
La qualità pecepita è ottima, i guanciali sono morbidi ma offrono un valido sostegno e si possono rimuovere con facilità nel caso si voglia lavarli. In tutta onestà non abbiamo capito la reale utilità del sistema Airfit, che funziona alla perfezione (toccando con le dita si sentono benissimo i cuscinetti d'aria) ma all'atto pratico non ha fatto registrare sensibili differenze.
Voto: 8,5

Rumorosità
Di suo non è silenziosissimo, inoltre bastano un paio di vortici (all'ordine del giorno se si guida con un parabrezza) e questo casco diventa proprio rumorosetto. Niente di tragico, sia chiaro, ma in una lunga trasferta potrebbe diventare fastidioso.
Voto: 6,5

Visibilità notturna
Un solo quadratino rifrangente sulla nuca: meglio di niente, ma per questa tipologia di casco è proprio poco. Il modello nel complesso raggiunge però la sufficienza grazie alla presenza, nella paletta colori, delle versioni Signal e Neon, specifiche per chi desidera un'alta visibilità.
Voto 6

Varie
Una menzione al rapporto qualità-prezzo: 280 euro non sono pochissimi e come detto le soluzioni di fascia alta (quasi sempre più costose) sono nel complesso migliori. Però il prodotto è valido e non bisogna sottovalutare la possibilità di trasformre questo 900 Air in un vero e proprio jet. Chi bada alla sostanza, quindi, potrà trovare interessante questo casco, specie se dovesse trovarlo con un po' di sconto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Prova d'uso: casco Scorpion Exo 900 Air
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV