Equipaggiamento
Rizoma: accessori per la Yamaha R1
La Casa varesina del tuning su due ruote e in tempi record ha già creato una lista di componenti per la supersportiva di Iwata
Pochi mesi di tempo per realizzare specchietti, leve, pedane, terminali e quant’altro. La Rizoma ha premuto sull’acceleratore e ha rinfoltito il suo catalogo con i nuovi “pezzi” dedicati ad una delle supersportive più performanti in circolazione, la YZF-R1, presentata a fine 2006.
A balzare subito all’occhio sono le leve e i serbatoio per l’olio di freno e frizione realizzati dal pieno in alluminio in color oro per fare “pendant” con gli steli della forcella. La leva del freno mostra sulla superficie frontale una leggera zigrinatura per garantire il giusto grip nelle staccate più decise, insieme allo snodo esterno alleggerito per evitare una rottura della leva in caso di caduta. Il prezzo delle leve è di 169 euro, mentre il serbatoio dell’olio del freno anteriore costa 59 euro. 39 euro invece per il serbatoio dell’olio del freno posteriore, ricavato sempre dal pieno in alluminio ma proposto nella colorazione “naturale”.
Le pedane pilota, regolabili su nove posizioni, sono una evoluzione di quelle realizzate per la versione precedente della YZF-R,1 dalle quali si differenziano per i supporti rialzati di ben 20 mm per aumentare la luce a terra. Completamente nuovi, invece, il supporto pompa del freno posteriore e la piastra paracalore, entrambi realizzati in alluminio alleggerito. Il prezzo delle pedane è di 429 euro.
Inedita la coppia di manopole (prodotto universale) che per il 2007 adotta una nuova impugnatura in gomma studiato per offrire un maggiore grip con i guanti. Il prezzo è di 49 euro alla coppia, stessa cifra per i nuovi terminali della serie Racing, dalla forza più allungata rispetto a quelli già proposti dal catalogo Rizoma, ma che non portano con sé alcun aumento di peso.
La coppia di specchietti “Prototype Sport” fanno parte del catalogo 2006 con il supporto alla carena adeguato alla sportiva di Iwata. Gli specchi sono antiriflesso e “blue color”, soluzione adottata per smorzare l’effetto accecante del sole. Il prezzo è di 139 euro.
Tra i “pezzi” dedicati alla YZF-R1 non manca il kit porta targa e frecce. Il primo è realizzato in allumino con supporti in teflon per smorzare il più possibile le vibrazioni e dispone, inoltre, di un sistema basculante per modificare l’inclinazione della targa sempre rimanendo nei limiti di legge. Nei 158 euro richiesti per l’acquisto del kit, sono compresi anche la luce per la targa, il catarifrangente e gli indicatori di direzione a led “Zero”, già disponibili nel catalogo 2006.
Nuova anche la coppia di tamponi paracarena: realizzati con un nuovo supporto in allumino che, a detta di Rizoma, dovrebbe offrire una maggiore resistenza in caso di urto, sono offerti a un prezzo di 129 euro alla coppia.
Per maggiori informazioni www.rizoma.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.