Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
E-bike

Brembo entra nel settore bici in partnership con Specialized

Redazione
dalla Redazione il 18/06/2025 in E-bike
Brembo entra nel settore bici in partnership con Specialized
Chiudi

L'azienda italiana entra ufficialmente nel mercato delle mountain bike, fornendo gli impianti frenanti al team americano Specialized Gravity, impegnato nel campionato mondiale Downhill

Brembo, leader nei frenanti per Formula 1 e MotoGP, amplia il proprio orizzonte entrando ufficialmente e per la prima volta nel mondo delle competizioni mountain bike, precisamente nel campionato del mondo Downhill, al fianco di un partner d’eccezione: il Team Gravity di Specialized Bicycles, una delle realtà internazionali più importanti del mondo cycling.

Il debutto ufficiale sarà in occasione della gara in Val di Sole, tappa prevista il 20-22 giugno nel calendario UCI MTB World Series 2025. E proprio durante il weekend del 20-22 giugno, in concomitanza con il Gran Premio d’Italia Brembo di MotoGP, tutti gli appassionati potranno vedere dal vivo la MTB Specialized all’interno del paddock del Mugello.  

Brembo entra nel settore bici in partnership con Specialized

Andrea Paganessi, Brembo Motorcycle Global Chief Operating Officer:“Entrare ufficialmente nel mondo del cycling attraverso la porta principale del campionato mondiale MTB è una nuova sfida entusiasmante per Brembo. Siamo orgogliosi di farlo con un team e con un costruttore che condividono la nostra stessa visione di performance e innovazione e non è un caso che questo avvenga nell’anno del 50° anniversario di Brembo nelle competizioni motoristiche. Oggi possiamo affermare che grazie ai progressi tecnologici Brembo non ha semplicemente migliorato la frenata, ma l'ha rivoluzionata”.

Armin Landgraf, CEO di Specialized: “Specialized crede fortemente che le corse siano il banco di prova definitivo per l’innovazione. Ricerchiamo partner che possano garantire i nostri medesimi standard di performance e la storia di Brembo, caratterizzata da progressi tecnologici all’avanguardia e prestazioni di alto livello in gara, ci ha portato a questa scelta. Una collaborazione che rappresenta un investimento strategico per supportare i nostri atleti che corrono al massimo livello. Le gare downhill si evolvono continuamente e questa partnership garantisce la possibilità di continuare a offrire innovazioni che permettano a Specialized di continuare a competere per un grande futuro nello sport”.

A rafforzare ulteriormente questa collaborazione, si aggiunge la presenza di un altro protagonista dell’eccellenza tecnica: Öhlins. Punto di riferimento mondiale nelle sospensioni ad alte prestazioni, dal 2013 Öhlins affianca Specialized e il Team Gravity nella Coppa del Mondo UCI e nei campionati mondiali. Entrata a far parte del Gruppo Brembo all’inizio del 2025, l’azienda svedese rappresenta un elemento chiave nella strategia del Gruppo orientata ad ampliare la propria leadership tecnologica nel mondo delle due e delle quattro ruote.

Brembo entra nel settore bici in partnership con Specialized

Il nuovo sistema frenante Brembo per Specialized

Il sistema frenante, sia anteriore sia posteriore, include una pompa freno assiale con un diametro flottante di 9 mm e una tripla regolazione della leva (rapporto della leva, distanza della leva e corsa a vuoto) e permetterà ai ciclisti di personalizzare la sensazione di frenata secondo le loro preferenze. La pompa freno è abbinata a una pinza post-mount con quattro pistoni in alluminio “isolati”  con diametro 18 mm per fornire un’elevata potenza frenante.

La pompa freno e la pinza sono collegate da un tubo in acciaio trecciato per garantire costanza e precisione della corsa leva. Il sistema è completato da un disco freno fisso, specificatamente progettato per abbinarsi alla pinza, con fascia maggiorata per gestire al meglio lo scambio termico nell’utilizzo estremo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV