Attualità
Assicurazioni moto: le soluzioni per abbassare i costi sono a portata di mano. Perché vengono ignorate?
Quattro proposte per ridurre l'RC moto e premiare i motociclisti onesti: superare le vecchie tabelle provinciali di rischio, sconti per chi usa dash cam e GPS, premio a chi indossa un airbag, introduzione di nuovi criteri (come quello centro-periferia). Tutte cose facilmente applicabili. Eppure resta tutto su un binario morto
Un Piaggio Liberty 125 costa poco più di 3.000 euro di listino. A Napoli, un cittadino onesto in prima classe di merito paga 1.000 euro l'anno di assicurazione. In tre anni di RC si compra uno scooter nuovo. Non è un caso che l'evasione assicurativa in Italia sia così elevata: su circa 8 milioni di veicoli targati registrati al PRA, solo 4,5 milioni sono assicurati. L'assicurazione è diventata un problema di bilancio per le famiglie italiane.
Eppure le soluzioni per abbassare i costi esistono. Sono semplici da applicare, alcune di buon senso legate alla tecnologia, altre di metodo che dovrebbero stimolare le compagnie assicuratrici. La domanda è: perché nessuno le applica?