Attualità
La FMI lancia la rete delle scuole certificate per la Velocità
La FMI ha dato un forte impulso al progetto delle scuole di motociclismo certificate, estendendo la rete in modo capillare anche al settore della pista, che si affianca alla storica presenza nel mondo del fuoristrada
La rete delle Scuole di Motociclismo Certificate dalla Federazione Motociclistica Italiana rappresenta l'eccellenza della formazione motociclistica in Italia. Non si tratta di semplici corsi di guida, ma di strutture che operano sotto il controllo diretto della Federazione per garantire standard di sicurezza e didattica elevatissimi.
Proprio all'inizio del 2026, la FMI ha dato un forte impulso a questo progetto, estendendo la rete in modo capillare anche al settore Velocità, che si affianca alla storica presenza nel mondo del Fuoristrada.
Recentemente si è svolto infatti il primo incontro ufficiale presso la sede FMI, con la partecipazione delle numerose Scuole già certificate e di nuove realtà interessate a intraprendere il percorso di certificazione. Le Scuole di Motociclismo Certificate FMI, presenti anche nell’offroad, sono già una realtà nonché un riferimento per il territorio, con la Federmoto che ora desidera avviare un progetto volto a creare una rete nella Velocità. L’incontro è stato un momento di confronto concreto e molto positivo, finalizzato a definire standard comuni, obiettivi condivisi e una visione chiara per rendere sempre più semplice, immediato e sicuro l’accesso allo sport motociclistico per i più giovani.
La rete nasce con un obiettivo preciso: dare un riferimento unico e affidabile a famiglie, bambini e ragazzi che vogliono iniziare la pratica del motociclismo su pista. Per questo la FMI ha scelto di impegnarsi nella certificazione, trasformandola in un sistema di punti fermi: scuole riconoscibili, tecnici qualificati, criteri chiari e un percorso ben definito. Nel corso dell'incontro si è ricordato anche come la certificazione metterebbe a disposizione delle varie realtà, tra le altre cose, la presenza e il bagaglio di conoscenze dei Tecnici FMI nonché importanti coperture assicurative e un supporto in termini di comunicazione.
All'incontro, oltre ai rappresentanti delle Scuole, erano presenti per quanto riguarda Federmoto il Coordinatore della Direzione Tecnica Raffaele Prisco, il Coordinatore della Direzione Sportiva Simone Folgori, i Consiglieri Federali Alessandro Maccioni e Armando Sponga (rispettivamente anche Coordinatore e membro della Commissione Sviluppo Attività Sportive), il Responsabile Minimoto e CIV Junior Marzio Leoncini, il Direttore Tecnico Velocità Roberto Sassone e il Tecnico FMI Velocità Livio Bellone.
Quello della rete è un progetto aperto e in divenire: qualunque Moto Club potrà infatti richiedere informazioni e avviare l’iter per diventare una Scuola di Motociclismo Certificata FMI. Per candidature e dettagli è possibile scrivere a scuole.velocita@federmoto.it. Un elenco di Scuole sarà divulgato prossimamente. Per maggiori info su come diventare una Scuola Certificata clicca qui.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Il nostro impegno nella diffusione e promozione del Motociclismo non si ferma mai. Con l’iniziativa nella Velocità della rete delle Scuole di Motociclismo Certificate puntiamo a facilitare sempre di più l’accesso al nostro mondo per bambini e famiglie, in modo tale da creare una base sempre più ampia di appassionati e praticanti, che possa quindi garantire il miglior futuro possibile al nostro sport”.
Raffaele Prisco, Coordinatore Direzione Tecnica FMI: "Siamo molto soddisfatti della risposta avuta dalle varie realtà presenti all'incontro. Da parte nostra crediamo che il ruolo delle Scuole certificate, come centro di aggregazione e promozione della disciplina sul territorio, sia centrale. Tutto unito alla presenza di formatori adeguati e altissimi standard di sicurezza, elementi che come FMI contribuiremo a fornire".