Attualità
Prezzo record per una replica della Honda RC174 George Beale del 2004
La moto, replica fedele e ufficiale della Honda RC174 originale di Mike Hailwood del 1967, costruita dal costruttore britannico George Beale è stata venduta da Mecum Auctions a ben 330 mila dollari
L'asta di una Honda RC174 "George Beale Replica" è un evento che fa battere il cuore a ogni collezionista di moto d'epoca. Non stiamo parlando di una semplice "copia", ma di un capolavoro di ingegneria che ricrea una delle moto più leggendarie della storia del motomondiale.
La Honda RC174 originale era la moto da 297cc con cui Mike Hailwood dominò la classe 350 nel 1967. Il suo motore 6 cilindri in linea è considerato una delle vette massime della meccanica motociclistica.
George Beale, noto specialista e collezionista britannico, ottenne il permesso, senza precedenti, da Honda di studiare l'originale per produrre una serie limitatissima di repliche. Stiamo parlando di circa 8-10 esemplari in tutto il mondo.
La Honda RC174 "George Beale Replica" non è quindi un "look-alike". Ogni componente, dal telaio ai carter del motore, è stato fuso e lavorato per replicare esattamente i disegni originali. Il motore è un vero un pezzo d'arte, un 6 cilindri che urla fino a oltre 17.000 giri/min.
Poiché Honda non ha mai venduto le RC174 originali, che restano nel loro museo o in mani blindatissime, la replica di Beale è l'unico modo per un privato di possedere e, volendo, guidare questa leggenda.
Tanto che la moto è stata battuta all’asta a Las Vegas presso Mecum Auctions lo scorso 31 gennaio 2026 per la cifra record di 330.000 euro. Complimenti al neoproprietario!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.