Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Assicurazioni moto, FMI in audizione al Senato: "Esentare i veicoli storici custoditi"

Redazione
dalla Redazione il 29/01/2026 in Attualità
Assicurazioni moto, FMI in audizione al Senato: "Esentare i veicoli storici custoditi"
Chiudi

Il presidente FMI Giovanni Copioli chiede esenzione dall'obbligo assicurativo per veicoli storici in aree private e chiarimenti sulle "parti essenziali" che rendono un mezzo inidoneo

In Commissione Industria del Senato si è svolta l'audizione della FMI sullo schema di decreto legislativo sull'assicurazione RC che recepisce una Direttiva Europea del 2021. Il decreto modifica la normativa, definendo l'obbligo assicurativo anche per veicoli non circolanti in area privata.

I veicoli d'epoca non immatricolati sono già esenti. Per i veicoli immatricolati di interesse storico, custoditi in musei, collezioni private o aree chiuse, la FMI ha chiesto l'esenzione dall'assicurazione tramite autocertificazione. L'assicurazione dovrebbe essere stipulata solo quando tornano a circolare su strada.

 

CHIARIMENTI SULLE "PARTI ESSENZIALI"

Il decreto prevede esenzione se un veicolo è privo di parti essenziali che lo rendano stabilmente inidoneo. La FMI ha chiesto un atto interpretativo che definisca chiaramente quali parti, per guidare correttamente utenti e operatori. La Federazione offre contributo tecnico sui motoveicoli.

 

LE DICHIARAZIONI DI COPIOLI

Giovanni Copioli, presidente FMI: "Ringrazio la Commissione e il senatore Cantalamessa. Ho sottolineato l'importanza di tutelare il motorismo storico, evitando obblighi onerosi se non necessari. Avevamo evidenziato come il Fondo di Garanzia per le vittime della strada potesse coprire i casi particolarissimi di utilizzo non autorizzato di un mezzo senza assicurazione o con polizza stagionalmente sospesa".

Copioli ha ringraziato l'Intergruppo Parlamentare per la Mobilità Motociclistica presieduto dalla senatrice Erika Stefani e la senatrice Elena Murelli "per la sensibilità verso il collezionismo storico".

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV