Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Motor Bike Expo 2026: Record di presenze a Verona

Redazione
dalla Redazione il 26/01/2026 in Attualità
Motor Bike Expo 2026: Record di presenze a Verona
Chiudi

Motor Bike Expo 2026 chiude con numeri record a Veronafiere. Presenze da capogiro, griglia di campioni senza precedenti e novità di prodotto che hanno entusiasmato il pubblico.

L'edizione 2026 di Motor Bike Expo chiude i battenti con numeri da capogiro. Gli otto padiglioni coperti e le sei aree esterne di Veronafiere sono stati letteralmente invasi da un pubblico record, confermando MBE come l'evento di riferimento per il mondo delle due ruote in Europa.

"È andata anche questa edizione", commenta soddisfatto Francesco Agnoletto, patron della manifestazione. "Tre giorni che volano come quando si viaggia in moto. Ho visto belle moto, tante novità, ma soprattutto l'entusiasmo dei motociclisti che riempie il cuore". Un entusiasmo certificato dai numeri: mai così tanta gente in 18 edizioni a Verona.

 

CAMPIONI DA URLO

Il sabato è stato il giorno dei campioni, con una griglia di partenza da far invidia a qualsiasi GP. Alvaro Bautista, due volte iridato Superbike, ha letteralmente paralizzato lo stand ASI al Padiglione 12. "Ero già stato qui 13 anni fa, ma vedere come è cresciuta questa manifestazione è bellissimo", ha dichiarato lo spagnolo, fresco dei test con il team Barni Racing.

L'Adventure Stage ha accolto Tony Cairoli con un'ovazione da stadio. Il nove volte campione del mondo di Motocross, alla prima volta a MBE, si è detto sorpreso dalla passione per l'offroad. Anche Max Biaggi, ambassador Aprilia, è stato preso d'assalto dai tifosi, mentre Andrea Dovizioso ha aggiornato il pubblico sul lavoro febbrile in Yamaha: "Sono arrivate tante nuove figure, vedremo presto i frutti".

Domenica è stata la volta di Andrea Verona, ambassador ufficiale di MBE 2026 e otto volte campione mondiale Enduro, e di Billy Bolt, fenomeno inglese del Super Enduro con cinque titoli mondiali. Quest'ultimo ha dominato le manche della domenica all'MBE Trophy, fermato solo da un problema tecnico in finale.

 

LE NOVITÀ CHE CONTANO

Sul fronte prodotto, Aprilia ha puntato i riflettori sulle sportive Factory con grafiche inedite e sulla coppia RS e Tuono 457 per i giovani, mentre la Tuareg Rally celebra il doppio trionfo alla Africa Eco Race. BMW Motorrad ha fatto il pieno con la nuova F 450 GS, mentre Moto Morini ha svelato l'Alltrhike, adventure 500 con ruota da 21" che promette scintille nel segmento offroad.

Kawasaki ha riportato in vita la KL500 enduro completamente rinnovata, Suzuki ha celebrato il ritorno della leggendaria GSX-R1000R dopo cinque anni di assenza con quattro livree dedicate al 40° anniversario, e Yamaha ha fatto centro con la Ténéré 700 World Raid, già amatissima dagli adventuristi.

Nel Padiglione 12, il "distretto" dei nuovi protagonisti ha mostrato i muscoli: dalla BSA Gold Star 650 Euro 5+ alla Morbidelli T502 XR, passando per la concept ibrida Benda P51 con accelerazione 0-100 in 2,7 secondi grazie al boxer 250 abbinato al motore elettrico.

 

CUSTOM E CONTEST

El Lobo Cycles ha portato a casa il prestigioso MBE Award con "Royal Blood", un bobber Harley-Davidson Knucklehead che ha convinto la giuria internazionale. Il premio MBE Premium Selection è andato invece alla "Nike" di Gallery Motorcycles, mentre nel mondo degli scooter d'epoca l'Iron Kings International ha visto trionfare la Vespa Mazda LeMans del tedesco Dave Buderus.

Momento toccante con la consegna della Harley ricostruita grazie all'iniziativa "Costruiamo la 1000": oltre 1.200 biker hanno contribuito al crowdfunding per i figli di Davide e Manuela, scomparsi in un tragico incidente.

"Continueremo a crescere", promette Paola Somma, co-fondatrice di MBE. "Il riconoscimento internazionale è sempre più importante, come dimostra la presenza di ITA-Italian Trade Agency". Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, conferma: "MBE taglia il traguardo delle 18 edizioni raggiungendo una nuova maturità anche a livello di promozione internazionale".

Appuntamento al 2027 per la 33esima edizione. Con la certezza che sarà ancora più grande.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV