Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

KTM mani di forbice: 500 licenziamenti tra impiegati e manager a Mattighofen

Marco Gentili
di Marco Gentili il 15/01/2026 in Attualità
KTM mani di forbice: 500 licenziamenti tra impiegati e manager a Mattighofen
Chiudi

Pesante piano di ristrutturazione dell'azienda austriaca, recentemente passata sotto il controllo di Bajaj. Secondo il ceo Neumeister i tagli sono "inevitabili"

Parola d'ordine, "efficienza". Detta col linguaggio dell'uomo della strada, si legge "licenziamenti". In KTM il nuovo corso firmato Bajaj parla di rilancio e ristrutturazione, ma anche di dolorosi addii alle persone che in azienda ci lavoravano. KTM ha infatti avviato una significativa riorganizzazione che vede circa 500 posti di lavoro in meno e una concentrazione totale sulla produzione di motociclette. La decisione, parte di un piano di efficienza post‑insolvenza, punta a riportare la casa austriaca su un percorso di crescita sostenibile già nel 2026.

 

RIDURRE COSTI E SEMPLIFICARE L'ORGANIZZAZIONE

Secondo quanto comunicato dal gruppo, le misure sono volte a snellire la struttura aziendale, ridurre i costi fissi e concentrare le risorse sui tre marchi principali: KTM, GASGAS e Husqvarna. La riorganizzazione coinvolgerà prevalentemente ruoli amministrativi e middle management, con l'obiettivo di semplificare i processi interni e velocizzare le decisioni operative.

Il CEO Gottfried Neumeister ha sottolineato che si tratta di “una scelta difficile ma necessaria” per dare stabilità all’azienda nel lungo periodo, anche passando attraverso una riduzione di un livello manageriale nelle divisioni principali.

 

FOCUS SULLE MOTO

Negli ultimi mesi KTM ha già compiuto scelte nette in ottica di focalizzazione: la vendita di Felt Bicycles, l’interruzione della distribuzione di CFMOTO e la cessione di MV Agusta e del progetto X‑Bow hanno segnato la volontà di abbandonare i settori non strategici per concentrarsi completamente sul mercato motociclistico.

Con un numero di dipendenti che alla fine del 2025 era di 3.794, il taglio annunciato rappresenta un passo importante verso una struttura più snella e competitiva.

 

DOMANDA IN RIPRESA

Nonostante le difficoltà industriali, KTM ha chiuso il 2025 con risultati straordinari nel motorsport, portando a casa un totale di 29 titoli mondiali tra le varie categorie. Parallelamente, forte domanda ha contribuito a ridurre più rapidamente del previsto gli stock presso i concessionari, evidenziando segnali positivi sul fronte commerciale.

I vertici del marchio auspicano che una struttura più leggera e semplificata possa tradursi in un miglioramento dei risultati economici già nel 2026.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato