Attualità
Mercato moto e scooter: che cosa ci dicono i dati del 2025
Volumi in contrazione rispetto allo scorso anno (quando però furono drogati dalla fine dell'Euro5), mentre il più attendibile confronto col 2023 è positivo. Crescono gli scooter, calano le moto, cinquantini al minimo storico. Ecco i modelli best seller
Non è semplice raccontare l'andamento del mercato moto e scooter nel 2025. I dati annuali delle immatricolazioni diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) delineano uno scenario articolato: rispetto al 2024 si registra una forte avanzata degli scooter, in crescita del 5,5%, e una contrazione delle moto, che chiudono l’anno con un calo del 19,2%. Nel complesso, il mercato di ciclomotori, scooter e moto registra una flessione del 7,5% rispetto al 2024.
Un risultato che riflette dinamiche contrastanti e che va letto anche in una prospettiva più ampia. Il confronto con il 2023 – anno privo di effetti distorsivi, come quelli registrati nel 2024 a causa delle migliaia di autoimmatricolazioni dovute alla fine dell'Euro5 – restituisce infatti un saldo complessivamente positivo del +2,2%, con scooter in forte progresso (+13,53%) e moto ancora in territorio negativo (–7,5%).